3 giugno 2023
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 59 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,20. FORTI TEMPORALI SULL'APPENNINO TOSCO-EMILIANO. Nel corso del pomeriggio anche oggi temporali a tratti violenti hanno preso forma sulle zone appenniniche tra Emilia e Toscana. Si segnalano anche allagamenti nella zona di Prato a Carmignano, così come nell'Appennino reggiano e in quello bolognese che arrivano a lambire la Via Emilia occidentale.

AGGIORNAMENTO ORE 15. TEMPORALI IN INTENSIFICAZIONE LUNGO L'APPENNINO. Lungo quasi tutta la dorsale appenninica si sono sviluppati rovesci e temporali, dal settore tosco-emiliano fino a quello calabrese, con esclusione soltanto di quello campano. Nel Lazio i fenomeni si estendono fino alle zone dell'entroterra tirrenico, lambendo per il momento i settori orientali della capitale, localmente con grandinate come sta avvenendo a Genazzano. Temporali in corso anche sul Salento nel Leccese, dove in poche decine di minuti gli accumuli pluviometrici hanno superato i 35mm.

SITUAZIONE ORE 7,40. Sul Mediterraneo continua a mancare un campo di alta pressione in grado di rendere stabili le condizioni atmosferiche, soggette invece alla formazione di rovesci e temporali che nella notte hanno interessato anche le regioni settentrionali. Si sono invece temporaneamente attenuati i fenomeni sulle zone interne del Centro-Sud, dopo i locali nubifragi del pomeriggio-sera di ieri. Nel corso della giornata di oggi l'instabilità proseguirà su gran parte delle regioni settentrionali, mentre tornerà a generarsi sulle zone interne del Centro-Sud con temporali anche violenti e localmente accompagnati da grandine. Andrà meglio invece sulle zone costiere, dove le condizioni si manterranno più asciutte.

TEMPORALI IN CORSO SULLA VAL PADANA. Un impulso instabile provenuto da nordest ha raggiunto nella notte la Val Padana a partire dai settori orientali, innescando rovesci e temporali che interessano basso Veneto e Lombardia, sconfinando all'Emilia. I fenomeni più intensi nella notte hanno coinvolto il Bresciano, dove gli accumuli pluviometrici hanno superato i 35mm.

QUALCHE TEMPORALE IN PIEMONTE. L'impulso provenuto da est sta coinvolgendo anche il Piemonte, dopo i temporali di venerdì pomeriggio. Questa mattina insistono alcuni temporali su Torinese e Cuneese occidentale, con fenomeni più insistenti sulle aree alpine ma alcuni rovesci in corso anche su Torino.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord primi rovesci o temporali sin dal mattino su pianure del Nordest, Lombardia, Emilia e Piemonte, altrove avvio di giornata più soleggiato. In giornata rovesci e temporali anche su Alpi, Prealpi, Appennino e alte pianure in genere, localmente forti e con grandine, destinati a proseguire fino a sera sui settori centro-occidentali della Val Padana; più asciutto e soleggiato su Liguria e coste adriatiche. Al Centro inizio giornata in prevalenza soleggiato salvo addensamenti sull'alta Toscana, poi instabilità in aumento a partire dalle zone appenniniche con piogge e temporali più frequenti in Toscana e tra Lazio e Abruzzo, anche grandinigeni e con locali nubifragi, in attenuazione la sera. Più soleggiato sulle coste. Al Sud poche nubi al mattino salvo qualche addensamento sulle coste tirreniche, poi instabilità in aumento dal pomeriggio con piogge e temporali sull'Appennino e sulle zone interne delle isole, più frequenti sull'entroterra campano-lucano e su quello calabrese con locali grandinate e nubifragi, in attenuazione in serata. Più soleggiato sulle coste. Temperature in lieve calo al Centro-Nord, con massime sui 25/27°C, stabili o in lieve aumento al Sud con punte di 28/30°C sul Tavoliere delle Puglia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la previsione per domenica clicca qui.

Meteo Italia sabato 3 giugno
Meteo Italia sabato 3 giugno


Seguici su Google News


Articoli correlati