3 marzo 2023
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 34 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 15,40. FENOMENI IN INTENSIFICAZIONE SULLA DORSALE ADRIATICA. Nel corso del pomeriggio si sono intensificati i fenomeni sulla dorsale adriatica centrale, dopo quelli già presenti in mattinata sulle Marche. Sulle zone interne marchigiane gli accumuli pluviometrici superano localmente i 20mm, ma anche la dorsale abruzzese è interessata da qualche rovescio, come le zone interne molisane. La quota neve oscilla dai 1000m del settore marchigiano ai 1400m di quello molisano.

AGGIORNAMENTO ORE 11,50. GRANDINE IN SICILIA, PRIMI TEMPORALI IN CALABRIA. Il fronte temporalesco che sta attraversando la Sicilia da ovest ad est ha raggiunto il versante ionico, dando luogo a fenomeni anche intensi e accompagnati da grandine nel Siracusano. Intanto i primi temporali si sono estesi alla Calabria meridionale nella zona di Reggio.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Il vortice che per tutta la settimana ha vagato per il Mediterraneo comincia ad indebolirsi ma è ancora in grado di pilotare alcuni impulsi di instabilità che stanno interessando le nostre regioni centro-meridionali, anche se nella notte gli ultimi fenomeni hanno coinvolto ancora le Alpi occidentali e la Romagna.

TEMPORALI IN SICILIA, NEVE SULLE MADONIE. Un impulso temporalesco sta transitando nelle prime ore del mattino sulla Sicilia attraversandola da ovest ad est con piogge e temporali che sulle aree occidentali della regione sono risultati anche intensi, in particolare tra Palermitano, Trapanese e Agrigentino. Sulle Madonie la neve cade anche sotto i 1000m, imbiancando Enna.

ROVESCI SULLA COSTA LAZIALE. Il ramo settentrionale dello stesso fronte si è esteso fino alla costa laziale, distribuendo rovesci sparsi sul Pontino che sconfinano alla cosa campana settentrionale.

PIOGGE SULLE MARCHE. Anche le Marche sono alle prese con piogge e rovesci che si spingono dall'Adriatico e sconfinano alla Romagna, mentre la neve cade sulle zone interne dai 1000m.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord tempo in gran parte soleggiato, salvo residue piogge al mattino sulla Romagna e la tendenza ad addensamenti sui rilievi del Triveneto con locali piovaschi possibili in serata sul Bellunese. Al Centro piogge sulle Marche in estensione all'Abruzzo in giornata, seppur di debole intensità e in attenuazione da nord. Ampie schiarite inizialmente sulle zone tirreniche,  salvo rovesci sul basso Lazio. In giornata instabilità in aumento con rovesci sparsi, ad eccezione dell'alta Toscana dove permarranno schiarite. Limite neve sui 1000/1200m. Al Sud inizialmente soleggiato sulle peninsulari salvo addensamenti e rovesci sull'alta Campania, in giornata instabilità in generale aumento con piogge e temporali su Calabria, Basilicata e Puglia, a tratti anche forti ma in attenuazione in serata sul versante adriatico. Limite neve sui 1000/1200m. In Sicilia piogge e temporali anche forti in estensione dalle zone occidentali verso est e in attenuazione in serata. Spiccata variabilità in Sardegna con rovesci sparsi dal pomeriggio. Venti tesi tra nordovest e sudovest, da nordest sulle regioni settentrionali. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per il weekend clicca qui.

Meteo venerdì 3 marzo
Meteo venerdì 3 marzo


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati