Numerosi disagi al Nord. Allagamenti, grandinate e funnel

Redazione 3BMeteo
31 agosto 2018
ore 16:49
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

NUMEROSI DISAGI AL NORD - I violenti temporali che nella notte e in mattinata hanno colpito parte del Piemonte e della Lombardia ed a seguire anche le regioni del Triveneto hanno causato diversi disagi. Nel dettaglio allagamenti vengono segnalati nei campi in Canavese. A Vische è stato scoperchiato il padiglione delle feste, facendo volare per alcuni metri i teloni sorretti da pali di ferro. Duramente colpita anche Arese dove un violento nubifragio ha allagato diverse arterie stradali rendendo difficile la circolazione in molti punti, il tutto accompagnato anche da grandinate che hanno imbiancato le strade. Risveglio difficile anche nel Biellese: in superstrada, all'altezza di Vigliano, sono cadute diverse piante in mezzo alla sede stradale, ostruendo il passaggio. Tre pini sono caduti all'interno dei giardini dello stadio Pozzo in città, provocando la chiusura momentanea dell'impianto almeno fino a stasera. In città il cornicione di un edificio è caduto su un'auto parcheggiata, mentre in via Cottolengo un pino è finita sulla strada colpendo una delle vetture posteggiate a bordo carreggiata.

Nel frattempo salgono i livelli dei fiumi lombardi: sotto osservazione i livelli del Seveso e del Lambro. Intorno alle ore 10, il livello del Seveso in via Valfurva è arrivato a circa 3 metri ma si è evitata l'esondazione. Sul posto sono presenti le squadre di Polizia locale, Protezione civile e Metropolitana Milanese (MM). 

Situazione difficile anche a Nerviano, frazione di Garbatola. Un tombino è saltato e la fogna ha allaga la strada creato disagi agli automobilisti di passaggio. Nel comasco, più precisamente a Argegno un fulmine si è abbattuto su un'abitazione che si trova nella strettoia della Regina. Pare che si sia verificato anche un principio di incendio, sul posto anche i Vigili del fuoco. Non sembrano esserci persone coinvolte. Problemi anche a Cabiate in via Grandi dove un albero è caduto, travolgendo un'auto che era parcheggiata. Anche in questo caso nessun ferito ma disagi al traffico nella zona.

A Cavarzere, in provincia di Venezia, i forti temporali hanno dato origine poco prima di mezzogiorno a una spettacolare funnel che fortunatamente non ha arrecato danni a cose e persone. 

Nelle prime ore del pomeriggio forti temporali hanno interessato il veneziano cosi come parte del Friuli, della Toscana settentrionale e della dorsale settentrionale. Intensi nuclei temporaleschi, localmente grandinigeni hanno colpito la Val Padana centrale, specie lungo il Po. Temporali di calore hanno presi vita anche tra Lucania, Sila, Pollino, Murge e Tavoliere meridionale. Crescono gli accumuli pluviometrici: punte di 132 mm nel varesotto, 80 mm nel comasco, 70 mm tra lecchese e bergamasco, 50 mm nel milanese, 70 mm nel biellese, 45 mm in trentino, 25 mm in Alto Adige, 30 mm nel padovano.


Forti piogge nelle prossime ore su alcune zone del Nord
Forti piogge nelle prossime ore su alcune zone del Nord

CRONACA METEO, ARRIVATI FORTI TEMPORALI SU PARTE DEL NORD - Come nelle attese il peggioramento si è concretizzato sulle regioni settentrionali, raggiunte dalla parte avanzata di una saccatura in discesa dal Nord Europa. Per ora le precipitazioni più intense, anche a carattere temporalesco, si sono concentrate tra medio-alto Piemonte e medio-alta Lombardia, con marginale interessamento del Nordest ( in particolare il comparto alpino ). Punte di oltre 60-80mm si registrano sulle province di Como, Varese, Verbania; forti temporali anche tra Novara, Vercelli e a nordovest di Milano. In tarda mattinata intensi temporali si sono sviluppati anche sul veneziano, con funnel o probabile tornado a Cavarzere.

Meteo Milano: forti temporali imminenti. Fonte immagine: meteoforum.com
Meteo Milano: forti temporali imminenti. Fonte immagine: meteoforum.com

METEO PROSSIME ORE - Nelle prossime ore attendiamo rovesci e temporali soprattutto tra Piemonte e Lombardia, con qualche fenomeno sparso anche sul resto del Nord. Nel pomeriggio ancora molte nubi e locali piogge o rovesci sulle Alpi, occasionali acquazzoni o temporali in Valpadana dove tuttavia non mancheranno aperture, specie a sud del Po. Recrudescenza dell'instabilità tra sera e notte, quando farà il suo ingresso il vortice ciclonico vero e proprio, con rovesci e temporali diffusi anche in Valpadana e sulla Liguria. ATTENZIONE: saranno possibili fenomeni localmente intensi, a carattere di nubifragio, o grandinate e improvvise raffiche di vento. Possibili picchi complessivi di oltre 60-70mm su Alpi, alto Piemonte, alta Lombardia, isolatamente anche in Liguria e Valpadana in caso di nubifragi. Temperature in calo, specie dalla sera. 

Peggiora venerdì al Nord
Peggiora venerdì al Nord

IN ATTESA IL CENTROSUD - Il tempo si manterrà invece in prevalenza soleggiato al Centrosud pur co qualche nube di passaggio. Farà eccezione la medio-alta Toscana, dove avremo maggiore nuvolosità con anche qualche occasionale precipitazione possibile, mentre i consueti e locali focolai temporaleschi pomeridiani potranno prendere vita lungo l'Appennino. Al Centro e su parte del Sud il peggioramento è atteso soprattutto nel weekend


Seguici su Google News


Articoli correlati