Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
11 luglio 2022
ore 16:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Gran caldo in arrivo su parte d'Europa
Gran caldo in arrivo su parte d'Europa

NUOVA ONDATA DI CALDO INTENSO IN ARRIVO SU PARTE D'EUROPA. E' in gestazione una nuova rovente fiammata nord africana per parte del continente europeo. Nei primi giorni della nuova settimana un flusso di aria bollente in risalita dall'entroterra algerino punterà verso l'Europa occidentale e su parte di quella centrale, facendo salire costantemente le temperature giorno dopo giorno. Le temperature più elevate si raggiungeranno ancora una volta sulla Penisola Iberica ed in particolare in Spagna, dove già domenica si sono registrati i primi picchi di 40°C e lunedì valori anche leggermente superiori.

OLTRE 45°C IN SETTIMAN IN SPAGNA. Con l'inizio della settimana inizia ad intensificarsi l'onda calda nord africana e su alcune zone dell'Andalusia si supereranno agevolmente i 40°C, con punte di 43°C a Siviglia. Tra martedì e mercoledì il riscaldamento sarà ancora più evidente, tanto che si potranno localmente superare i 45°C nel sud della Spagna, con punte fino a 46/47°C.

CALDO ANCHE NELL'EUROPA CENTRALE. L'intensa ondata di caldo proseguirà anche nei giorni successivi, estendendosi a Francia, Regno Unito, Belgio, Olanda e Mediterraneo centrale, seppur con valori termici inferiori. A Londra martedì sono attese massime fino a 30°C, a Parigi 32°C martedì, 35°C mercoledì. A Bruxelles si raggiungeranno punte di 29°C martedì, 28°C a Rotterdam, in un contesto di stabilità atmosferica con sole prevalente.

Meteo 13-15 luglio
Meteo 13-15 luglio


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati