11 gennaio 2021
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

SITUAZIONE. L'area depressionaria che nel weekend si è generata sul Mediterraneo occidentale si è messa in cammino verso levante e sta transitando ora sull'Italia, anche se molto indebolita. E' comunque ancora in grado di dar luogo ad una certa instabilità su parte d'Italia, prevalentemente al Centro-Sud, ma con l'aria fredda che continua ad affluire dall'Artico che favorisce nevicate anche a quote basse.

MOLTO FREDDO ANCHE DI GIORNO AL CENTRO-NORD. L'aria artica che da giorni continua ad affluire su gran parte d'Italia provoca temperature molto basse anche in pieno giorno, con massime addirittura di -7°C ad Aosta e 0°C a Bolzano (giornate di ghiaccio), +2°C a Rimini, 3°C a Cervia, 4°C a Torino, Verona, Piacenza, Arezzo, 5°C a Viterbo.

TEMPORALI IN SARDEGNA, NEVE SUL GENNARGENTU. E' una giornata molto instabile quella di oggi in Sardegna, la regione più penalizzata, alle prese con rovesci e temporali sparsi, soprattutto sul Cagliaritano. Intanto sulle zone interne nevica oltre i 1000m e sui rilievi del Gennargentu si sono depositati circa 10cm di neve fresca a 1500m, nel comprensorio sciistico del Bruncu Spina, in Provincia di Nuoro..

Webcam Bruncu Spina (NU)
Webcam Bruncu Spina (NU)

EMILIAN, FIOCCHI A FAENZA. Qualche fiocco di neve ha raggiunto anche la pianura nella zona di Faenza nelle ore centrali della giornata, pur con temperature positive di circa 2°C, che non hanno permesso alla neve di attaccare. Si è trattato comunque di fenomeni non particolarmente intensi e di breve durata. In mattinata invece segnalato il fenomeno della neve tonda a Gambettola, sulla pianura romagnola tra Cesenate e Riminese.

NEVE IN ROMAGNA, FIOCCHI A RIMINI. Si tratta di fenomeni deboli ma, viste le basse temperature, in grado comunque di cadere fino a quote molto basse. Addirittura anche a Rimini qualche fiocco è riuscito in mattinata a fare la sua comparsa, mentre sulle zone immediatamente interne la neve riesce anche ad imbiancare.

NEVE A BASSA QUOTA SULLA DORSALE ADRIATICA. Si sono attenuati i fenomeni rispetto a ieri, domenica, quando ingenti accumuli di neve si sono depositati sui rilievi tra Marche e Abruzzo. Qualche fenomeno debole interessa ancora all'alba di lunedì Pescarese e Chietino, con neve dai 400/600m.

QUALCHE PIOGGIA SULL'ALTA PUGLIA. Deboli fenomeni sulla zona del Gargano, dove però le temperature non sono sufficientemente basse per favorire nevicate. La stazione di Monte Sant'Angelo, in cima al Gargano, segna +1°C a 800m di quota.

ROVESCI E TEMPORALI IN SARDEGNA. Intanto un nuovo impulso instabile ha raggiunto da ovest la Sardegna e sta generando rovesci e temporali all'alba di lunedì che impegnano tutta l'isola, con neve sulle zone interne dai 900/1000m.

NOTTE GELIDA AL NORD. L'aria artica che continua da giorni ad affluire sulle regioni settentrionali e i cieli in gran parte sereni della notte hanno contribuito ad un abbassamento delle temperature minime con -4°C a Torino, -5°C a Milano, -6°C a Verona, -12°C a Bolzano, -14°C ad Aosta.

PROSSIME ORE. Sarà una giornata all'insegna della stabilità al Nord, salvo qualche annuvolamento su Veneto orientale e Friuli VG, con clima ancora freddo. Addensamenti più consistenti invece sulla Romagna, anche con la possibilità di qualche fenomeno, nevoso a tratti a quote pianeggianti. L'instabilità coinvolgerà più direttamente il Centro-Sud con ancora qualche isolata e debole pioggia sparsa lungo il versante adriatico, più probabile sulle Marche, oltre che su Calabria e Sicilia orientale. Deboli nevicate già dai 100/200m sulle Marche, a quote collinari sulla dorsale centro-settentrionale dove i fenomeni saranno però molto deboli e sporadici. Instabile in Sardegna con rovesci a tratti temporaleschi, specie al mattino. Temperature che inizieranno a calare anche su gran parte del Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati