14 marzo 2023
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 27 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO SERALE. PRIMI ROVESCI AL SUD. Continua a guadagnare terreno verso sud la perturbazione e i primi fenomeni hanno raggiunto in modo sparso Campania, Lucania e alta Puglia. Si tratta di piogge deboli, con alcuni fenomeni che sbordano fino ai settori più settentrionali dell'alta Calabria tirrenica.

AGGIORNAMENTO ORE 16,30. PICCHI DI 25°C SUL MEDIO ADRIATICO. Le raffiche di Garbino che spazzano l'Adriatico hanno fatto letteralmente impennare le temperature nel pomeriggio di oggi. I valori più elevati sono stati registrati tra Pescarese e Molise, con punte di 25°C. Segnaliamo venti fino a 80km/h sul pescarese, 90km/h tra Pesarese e Riminese, oltre 100km/h sull'Appennino abruzzese (138km/h al Rifugio Fioretti).

AGGIORNAMENTO ORE 15,20. TEMPORALI IN INTENSIFICAZIONE SUL CENTRO ITALIA. Nel corso del pomeriggio si sono intensificati i temporali su buona parte delle regioni centrali, in particolare tra bassa Toscana e Umbria e nella zona di Perugia.

AGGIORNAMENTO ORE 14,40. VALANGA IN VALLE D'AOSTA, UNA VITTIMA. Dopo le nevicate di questa notte, abbondanti sulle zone di confine, una valanga si è staccata in Valtournenche, non lontano da Cervinia, investendo una persona che stava sciando in fuori pista, uccidendolo. Sulla zona il pericolo valanghe è pari a 3 (marcato) ed arriva a 4 sulla zona del Monte Bianco (forte).

AGGIORNAMENTO ORE 12,50. ROVESCI AL NORDEST. Il fronte avanza verso est e ha abbandonato il Nordovest per concentrarsi sul triveneto. Una linea di piogge e rovesci è in scorrimento infatti su pianura veneta e Friuli VG, lambendo il confine con l'Emilia e generando ancora qualche rovescio verso ovest fin sul Mantovano.

QUALCHE ROVESCIO SUL CENTRO ITALIA. Il ramo meridionale del fronte sta guadagnando terreno verso sud e ha raggiunto parte delle regioni centrali. Dopo l'alta toscana piogge e rovesci hanno conquistato in mattinata il resto della regione fino a raggiungere l'alto Lazio. Verso est rovesci impegnano l'Umbria e il settore interno marchigiano.

AGGIORNAMENTOI ORE 11,45. GARBINO, SI IMPENNANO LE TEMPERATURE SULL'ADRIATICO. Le raffiche di garbino che stanno spazzando parte delle regioni adriatiche hanno fatto impennare le temperature in mattinata, con valori ben oltre i 20°C. Si segnalano picchi di 23°C in Abruzzo nel Chietino e a Termoli nel Molise e nell'entroterra maceratese, 22°C a Pescara e Jesi, 21°C nell'Anconetano.

AGGIORNAMENTO ORE 9,30. PIOGGE E TMPORALI AL NORDEST. La linea temporalesca sospinta dal fronte principale si sta spostando verso est ed è in scorrimento sul Triveneto, dando luogo a fenomeni anche intensi. Coinvolta soprattutto la pianura veneta con fenomeni in sconfinamento al Ferrarese e il Friuli VG ad est, già alle prese con piogge e rovesci da inizio giornata.

LIBECCIO TESO. Soffiano intense raffiche di vento da sudovest in Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, con picchi di oltre 100km/h sullo spartiacque appennino tosco-emiliano, 90km/h sul Riminese, mentre il Garbino sta scaldando gran parte del versante adriatico dalla Romagna fino all'alta Puglia.

SITUAZIONE ORE 7,30. Inserita nel flusso atlantico una perturbazione ha raggiunto ieri sera il Nordovest determinando il ritorno di piogge e rovesci, anche con qualche temporale, e si sta estendendo dalle prime ore del mattino a parte del Triveneto e all'alta Toscana. Nel corso della giornata continuerà ad estendersi verso sud, fino a raggiungere in serata il basso Tirreno. Nella notte ha interessato il Nordovest e si è estesa fino ad alto Triveneto e alta Toscana, con fenomeni localmente intensi.

FINO A 60MM SULLE PREALPI LOMBARDE. I primi rovesci hanno fatto la loro comparsa nella serata di lunedì sul Piemonte occidentale, poi il fronte si è mosso velocemente verso est attraversando tutto il Nordovest e raggiungendo la Lombardia. Qui le precipitazioni sono culminate sulla fascia prealpina, con accumuli pluviometrici fino a 60mm sulle Prealpi bergamasche, oltre 50mm sulla zona del Lago di Como.

TEMPORALI IN LIGURIA. E' il settore centro-orientale quello che è stato coinvolto dai fenomeni più intensi in Liguria, con l'entroterra genovese che fino ad ora fa segnare picchi pluviometrici di 45mm. Sulla regione sono ancora in corso rovesci e temporali che dalle prime ore del mattino si concentrano sullo Spezzino interno, fino a sconfinare all'alta Toscana.

PIEMONTE, SUL VERBANO I FENOMENI PIU' INTENSI. I fenomeni si sono ormai esauriti in Piemonte, con l'allontanamento della perturbazione verso est. Ma nella notte piogge e rovesci si sono concentrati soprattutto sul Verbano, dove gli accumuli pluviometrici hanno toccato i 35mm in poche ore. I fenomeni più intensi hanno interessato proprio le aree settentrionali della regione, mentre quelli più deboli si sono avuti a sud.

NEVE SULLE ALPI. Il limite delle nevicate si è abbassato nella notte sulle Alpi occidentali, portandosi dagli iniziali 2000m della serata di lunedì fino a 1200/1400m della notte/alba. Si segnalano accumuli di circa 20/30cm a partire dai 2000m di quota tra Valle d'Aosta e alto Piemonte. Nella notte le nevicate sono avvenute accompagnate da alcuni temporali, in concomitanza del passaggio del fronte principale giunto dalla Francia.

PIOGGE E TEMPORALI ALL'ESTREMO NORDEST. La parte più avanzata del fronte ha raggiunto il Friuli VG dalle prime ore del mattino, dove sono in corso rovesci anche temporaleschi verso il confine con la Slovenia, dopo essere transitati su Trentino e alto Veneto.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord ampie schiarite in Piemonte e Liguria e salvo addensamenti e debole neve sui confini alpini in calo a 1000/1200m, mattinata instabile altrove con piogge e temporali che cominceranno ad attenuarsi su Lombardia occidentale ed ovest Emilia in giornata. Persisteranno piogge e temporali fino a serata sul Triveneto con neve sulle Alpi dai 1100/1200m. Al Centro piogge e rovesci in Toscana, in estensione dal pomeriggio a Lazio, Umbria e alte Marche, la sera anche all'Abruzzo ma in contemporanea attenuazione ed esaurimento sull'alto Tirreno. Un po' di neve in Appennino in calo fino a 1700m la sera. Al Sud inizialmente soleggiato, ma dal pomeriggio peggiora in Campania con arrivo di qualche rovescio, in intensificazione in serata e in estensione ad alta Calabria, Lucania e alta Puglia. Prevale il bel tempo in Sardegna. Venti fino a forti tra Libeccio e Scirocco, mari molto mossi o agitati. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati