Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 settembre 2021
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 32 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 17:00 - ANCORA TEMPORALI IN SICILIA. Non cambia la situazione in Sicilia anche se la sfuriata temporalesca più intensa è ormai in fase morente. Un forte temporale ha interessato l'area meridionale dell'isola, soprattutto la provincia di Agrigento dove si sono superati i 20mm di accumulo pluviometrico. Stessi effetti anche a Ragusa e Caltanissetta. Più tranquilla la situazione al momento sul catanese, fortemente colpito nel primo pomeriggio. Temporali più localizzati e meno intensi anche tra Basilicata e Calabria. Parecchia nuvolosità medio-alta invece sul Centro-Nord che sta sporcando i cieli. Temperature estive al Nord, fino a 30°C, decisamente più fresco al Sud. In Sicilia da segnalare i 20°C a Ragusa e Caltanissetta, 22-23°C a Catania e Agrigento, più caldo sul palermitano e trapanese dove si toccano i 29°C.

AGGIORNAMENTO ORE 15:00 - FORTI TEMPORALI IN SICILIA, NUBIFRAGI SUL CATANESE. Mentre sul Centro-Nord e sulla Sardegna splende il sole o al massimo troviamo qualche velatura, alcune regioni meridionali continuano ad essere interessate da una fase di maltempo che va avanti ormai da giorni. Non vogliono mollare la presa i temporali sulla Sicilia. L'area più colpita resta quella orientale, ma un nuovo nucleo temporalesco intenso si è formato come da previsione tra Caltanissetta e agrigentino. Un nubifragio ha coinvolto l'area a Nord di Catania alle spalle di Acireale, dove si registrano accumuli pluviometrici oltre i 50mm e un picco di 81mm a Trecastagni. Nuovi temporali anche a Reggio Calabria, Lamezia terme, Crotone e nel golfo di Taranto. Temperature attorno ai 29-30°C al Centro-Nord, più fresco al Sud in particolare su Calabria e Sicilia.

AGGIORNAMENTO ORE 12:00 - continua a regnare l'instabilità tra Calabria e Sicilia. Anche questa mattina si sono verificati forti temporali, in particolare sull'isola. Il nucleo più organizzato si è registrato lungo la costa Nord del catanese dove sono caduti 13mm di pioggia. Piogge e temporali anche sul messinese, tra Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto anche se l'accumulo pluviometrico resta sotto i 5mm. In queste ore le precipitazioni continuano ad interessare l'area orientale della Sicilia, coinvolgendo anche il siracusano. In Calabria al momento piove solo sull'estrema punta meridionale, con i temporali più organizzati che stazionano in mare aperto ad Est delle coste ioniche. Splende il sole su tutto il resto d'Italia. Nelle prossime ore instabilità che continuerà a colpire la aree meridionali del Paese, in particolare Sicilia, Calabria, Basilicata e rilievi appenninici. Possibili nubifragi nel pomeriggio sull'agrigentino.

SITUAZIONE. Sulle nostre regioni meridionali continuano ad affluire correnti relativamente più fresche provenienti da nord che fanno capo ad una circolazione di bassa pressione ancora attiva in prossimità della Penisola Ellenica, responsabile di diffusi episodi di instabilità su parte delle nostre regioni meridionali. In particolare è tra Sicilia orientale e bassa Calabria che si registrano i fenomeni più rilevanti, a diffuso carattere temporalesco anche di forte intensità.

TEMPORALI TRA SICILIA E CALABRIA. Dopo i nubifragi di ieri in Puglia, in Sicilia la giornata si apre con temporali anche forti sul Messinese, specie tirrenico, più insistenti sulla fascia costiera. Temporali inoltre sul Catanese, a tratti forti, anche se il grosso dei fenomeni si sta riversando al largo dello Ionio. In Calabria è il versante ionico che sta subendo i temporali più importanti. Anche in questo caso però il cuore della cella temporalesca sta agendo in mare aperto, al largo delle coste ioniche.

PROSSIME ORE. In giornata proseguirà l'attività temporalesca in Sicilia sul settore centro-orientale con fenomeni che quindi tenderanno ad espandersi parzialmente verso ovest, seppur senza raggiungere i settori più occidentali. Sono attesi temporali anche forti sulle zone interne, con possibili nubifragi accompagnati da colpi di vento. In Calabria un po' tutti i settori saranno soggetti ad una certa instabilità, anche se i temporali più insistenti sono attesi sul Reggino. Altri rovesci, seppur meno intensi, attesi in giornata su Basilicata e alta Calabria. In serata si assisterà comunque ad una generale attenuazione di piogge e temporali.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati