2 agosto 2018
ore 11:18
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
previsioni meteo oggi
previsioni meteo oggi

CRONACA METEO ITALIA, SABATO ALTRI NUBIFRAGI- Il Nord Italia continua a risentire della circolazione di aria umida alla base di condizioni di diffusa instabilità. Nella serata di sabato altri temporali hanno coinvolto in particolare il Nord Est risultando anche di forte intensità. Violenti temporali hanno interessato in particolare il Veneto con nubifragi tra padovano, rodigino e veneziano, accompagnati da vento e grandine. Un centinai io di interventi dei vigili del fuoco a Padova coinvolto da un violentissimo temporale; il vento ha sradicato alberi in gran parte della la città e nelle zone limitrofe, segnalati allagamenti in provincia.

nubifragio su Padova ( da fotogallery 3bmeteo)
nubifragio su Padova ( da fotogallery 3bmeteo)

Temporali hanno coinvolto l'imperiese e la zona di Forlì. Grandinate e nubifragi lungo l'appennino tosco emiliano. Nelle primissime ore del pomeriggio sono giunte segnalazioni di trombe marine dalle Cinque Terre (Corniglia e Vernazza) e dalla Versilia (Forte dei Marmi), su quest'ultima località il vortice ha investito anche la spiaggia con qualche danno.

tromba marina a Forte dei Marmi
tromba marina a Forte dei Marmi

Sul resto d'Italia c'è da segnalare il caldo con le minime elevate al Centro Sud e punte fino a 30°C sul Palermitano. Alle ore 01,00 il termometro su Palermo, complice i venti di Scirocco, si approssimava ai 35°C.

PREVISIONI METEO DOMENICA

- inizialmente buono su gran parte della Penisola salvo per nuvolosità sulle Tirreniche; la modesta instabilità sulla Calabia si andrà attenuando mentre qualche fenomeno è atteso in Toscana già in mattinata. Dal pomeriggio-sera sviluppo di temporali sui rilievi alpini e prealpini per l'approssimarsi di un nuovo impulso instabile con coinvolgimento anche delle pianure del Nord in modo irregolare. Fenomeni a tratti forti. Instabilità pomeridiana che si 'accenderà' sull'Appennino con interessamento anche del medio Adriatico. Nella notte peggiora al Centro. Picco del caldo atteso al Centro Sud con massime elevate soprattutto su Sicilia e Calabria con picchi fino a 40°C se non superiori sul catanese interno.



Seguici su Google News


Articoli correlati