7 luglio 2020
ore 23:55
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
3 minuti, 21 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: burrasche di vento e maltempo in arrivo anche al Centrosud
Meteo Italia: burrasche di vento e maltempo in arrivo anche al Centrosud

AGGIORNAMENTO - I valori termici che si registrano attualmente testimoniano il marcato calo delle temperature che ha interessato le regioni del Nord e quelle del medio-alto versante adriatico. In Pianura Padana si registrano valori diffusamente inferiori ai 25°C, in particolare tra Emilia orientale e Romagna non si va oltre i 20-21°C, complice la copertura nuvolosa. 
Nubi che interessano buona parte del medio Adriatico: alle ore 1130 città come Rimini, Pesaro, Fano, Ancona e Pescara oscillano tra i 20 e i 22°C. Clima decisamente fresco invece lungo l'Appennino emiliano-romagnolo e sul Montefeltro, dove attualmente non si va oltre i 10-11°c a 1000 metri di quota.

Seppur indeboliti rispetto alla sfuriata della notte, continuano a soffiare venti di Grecale un po su tutta la Penisola, con il mare Adriatico che risulta ancora molto mosso, a tratti agitato.
Se al Nord e lungo il versante adriatico avremo una giornata piuttosto fresca per il periodo, lo stesso non si può dire per le regioni del versante tirrenico: a causa dell'effetto caduta infatti, su Liguria, Toscana, Lazio e Campania attualmente le temperature oscillano tra i 26 e i 29°C, con punte superiori ai 30°C su alcune località del Ponente ligure, del Grossetano, oltre che sull'hinterland romano. Proprio sulla Capitale in giornata potremo toccare picchi di 33-34°C.

SFURIATA DI BORA E TEMPORALI SUL NORDEST - Come nelle attese la coda di una perturbazione atlantica in transito sull'Europa centrale ha raggiunto anche il Nordest dove da ieri sera si sono innescati rovesci e temporali sparsi, in particolare tra Lombardia orientale, Triveneto ed Emilia Romagna. Non sono mancati fenomeni localmente intensi, specie su Friuli Venezia Giulia e Dolomiti dove si registrano picchi pluviometrici anche superiori ai 20-30mm. Le precipitazioni attualmente si stanno concentrando sull'Emilia Romagna, abbandonando il resto del Nord; tempo in progressivo peggioramento anche su Marche e Abruzzo a partire dai settori costieri e subappenninici. 

VENTI FORTI, RAFFICHE DI 100KM/H SULL'ALTO ADRIATICO - La nota saliente tuttavia riguarda il vento, con una vera e propria burrasca di bora in atto sull'alto Adriatico, davvero notevole per essere luglio: raffiche di 100km/h si sono registrate sul triestino, ma prossime ai 90-100km/h anche tra ravennate e riminese (ben 95km/h a Bellaria Igea Marina). Raffiche di oltre 60/70km/h si registrano inoltre sul Veneto, in particolare tra veneziano e rodigino/zona del Delta. Prestare massima attenzione! 

TRACOLLO TERMICO, FREDDO SULLE ALPI ORIENTALI - Le temperature sono contestualmente calate in modo sensibile su Valpadana e in generale sul Nordest (qui diffusamente inferiori ai 20°C alle ore 8), in calo netto anche tra Emilia Romagna, Marche e gradualmente Abruzzo. Fa freddo sulle Alpi orientali: raggiunti i 4°C ad Arabba, 6°C a Sappada e Piancavallo ( siamo tra i 1200-1500m), 0°C a Livigno (1800m), appena 9°C a Tarvisio (700m). 

PREVISIONE PROSSIME ORE - Mattinata con piogge e rovesci sparsi sull'Emilia Romagna, in esaurimento nel pomeriggio. Qualche acquazzone o temporale tenderà invece a trasferirsi tra Marche, Abruzzo, specie interno, interessando occasionalmente anche l'Appennino tosco-umbro e il Lazio, specie meridionale; si tratterà comunque di fenomeni localizzati. Qualche fugace piovasco non escluso entro fine giornata anche tra Molise e Gargano. Per il resto poco da segnalare con prevalenza di sole e definitivo miglioramento al Nord entro il pomeriggio. Temperature in calo su Valpadana, Nordest e medio versante adriatico con clima decisamente più fresco rispetto a ieri. Ancora caldo sul medio versante tirrenico, con rialzo termico anche in Liguria, ma si tratterà di un caldo più secco. Attenzione al vento: soffierà sostenuto a tratti forte fino al pomeriggio di bora e grecale su alto Adriatico e regioni del Centro entro il pomeriggio, in attenuazione a fine giornata.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati