19 aprile 2017
ore 17:41
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
La barca a vela scaraventata sugli scoglia Rimini. (Fonte immagine: ilrestodelcarlino.it)
La barca a vela scaraventata sugli scoglia Rimini. (Fonte immagine: ilrestodelcarlino.it)

VENTI DI BURRASCA, BARCA A VELA CONTRO GLI SCOGLI A RIMINI. Ha valicato ieri l'arco alpino il fronte di irruzione fredda e oggi sta proseguendo la sua corsa verso sud facendo crollare le temperature ed innescando venti burrascosi. Già ieri il vento soffiava forte sull'alto Adriatico rendendo le condizioni del  mare proibitive sulla Riviera romagnola. Qui un'imbarcazione a vela era in transito da Ravenna verso sud, ma all'altezza del porto di Rimini è stata sollevata d un'onda enorme che l'h scaraventata sulla diga foranea del porto, ribaltandola e provocando una vittima e due dispersi.


Raffiche fino a 70km/h spazzano anche questa mattina ala Riviera Romagnola, 80km/h sul Gargano, 75km/h sulla costa ligure di Ponente.

TEMPERATURE IN PICCHIATA. Con l'ingresso del fronte freddo le temperature hanno subito un autentico crollo, tanto che sulle Alpi questa mattina la colonnina è scesa fino a -8°C in Piemonte e Valle d'Aosta a 1500m, mentre sulle Alpi orientali si oscilla tra -3° e -7°C.

Gelido anche sull'Appennino, con punte di -8° sul Monte Cimone (2000m), così come in Abruzzo sulla Majella a 2300m. Colonnina sotto zero anche sulle pianure laddove è cessato il vento, come a Verolengo (TO) lungo il Po, dove si è scesi fino a -2,8°C.

NEVE A QUOTE BASSE. E con il calo delle temperature anche il limite della neve si è abbassato drasticamente, con fiocchi fino a 400m sulle Marche che hanno imbiancato anche Urbino, 700/800m sulla dorsale abruzzese e campana, mentre il maltempo si sta spostando verso l'estremo sud dello Stivale.

Monte Nerone (PU) Rifugio Corsini (1290m)
Monte Nerone (PU) Rifugio Corsini (1290m)
Campo Felice (AQ)
Campo Felice (AQ)

PREVISIONI PROSSIME ORE. Nel corso della giornata infatti nubi e piogge interesseranno in modo sparso Puglia, interne campane e Basilicata esaurendosi entro sera, mentre qualche focolaio temporalesco si riformerà in serata tra Romagna, Marche e Abruzzo con limite neve sui 600m. Più soleggiato invece sul resto d'Italia salvo addensamenti sulle Alpi confinali. Per tutti i dettagli entra in Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati