Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 febbraio 2023
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 2 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Sicilia
Cronaca meteo Sicilia

AGGIORNAMENTO ORE 21,45. DIECI FAMIGLIE ISOLATE SULLA ZONA ETNEA CAUSA NEVE. Dieci famiglie sono rimaste isolate a causa delle abbondanti ed incessanti nevicate che continuano a cadere sotto forma di bufera sulla zona Etnea. E' successo a Tardaria, una frazione di Pedara, dove mancano la corrente elettrica e il riscaldamento e sono caduti più di 60cm di neve fresca. 

AGGIORNAMENTO ORE 21. FORTE NEVICATA SULL'ETNA, STRADE IN TILT, AUTO BLOCCATE. Le forti nevicate che continuano ad interessare la zona etnea sono accompagnate da raffiche di vento che provocano violente bufere di neve. Alcuni automobilisti sono rimasti bloccati sul versante sud della zona Tarderia ed anche un bus, per il quale è stato necessario intervenire con un gatto delle nevi. Il Comune di Milo rende noto che la Città Metropolitana ha disposto la chiusura totale e temporanea della trazzera Quota Mille in direzione del rifugio Citelli, riporta Catania Today.

AGGIORNAMENTO ORE 19,10. ALLAGAMENTI NEL SIRACUSANO. Per gli allagamenti provocati dalle piogge abbondanti sono state chiuse alcune strade nel Siracusano, come Strada Pantanelli, la Provinciale 4 Laganelli e le traverse Cozzo Pantano e Landolina, direzione Mottava. Chiusa la traversa Capocorso e la zona di Belfronte a causa dell'ingrossamento del fiume Anapo.

AGGIORNAMNTO ORE 18,45. PROSEGUONO LE BUFERE DI NEVE SULL'ETNA. Mentre sul litorale ionico e alle basse quote delle rispettive zone interne la pioggia è incessante, con accumuli pluviometrici ormai oltre i 150mm su alcune zone del Catanese e del Siracusano, oltre gli 800/900m nevica intensamente. Sull'Etna è in corso una bufera di neve che non dà tregua, accompagnata da intense raffiche di vento da est che soffiano fino a 60-70km/h. Nel seguente video la situazione a Floresta, a 1200m in provincia di Messina.

AGGIORNAMENTO ORE 17,35. CATANIA E SIRACUSA, SCUOLE CHIUSE ANCHE VENERDI'. Visto il perdurare del maltempo sul versante ionico della Sicilia, è stata prorogata anche per venerdì la chiusura delle scuole a Siracusa e Catania. Al momento gli accumuli pluviometrici raggiungono i 145mm ai piedi del versante ionico dell'Etna e nell'entroterra siracusano.

AGGIORNAMENTO ORE 17. SIRACUSA, CONTINUA A SALIRE LA PORTATA DEI CORSI D'ACQUA. Le forti piogge non danno tregua nella Sicilia orientale e sul Siracusano gli accumuli pluviometrici raggiungono localmente i 140mm. Ne consegue l'aumento di portata dei corsi d'acqua, con il fiume Trigona visibilmente ingrossato nei pressi di Lentini, come testimonia il seguente video.

AGGIORNAMENTO ORE 15,30. IL MALTEMPO SI INTENSIFICA SUL SIRACUSANO. Continuano ad intensificarsi le piogge sul settore sudorientale della Sicilia, in particolare sul Siracusano, dove gli accumuli pluviometrici raggiungono ormai i 125mm in alcune zone. A Siracusa è stata chiusa al traffico  via Franca Maria Gianni a causa della prosecuzione delle piogge intense, per alcune ore è stata chiusa anche Porta Marina.

AGGIORNAMENTO ORE 13,30. Un ciclone mediterraneo si sta approfondendo intorno all'Italia, alimentato da fredde correnti orientali di estrazione russa, ed interagisce con un altro vortice in risalita dal Golfo Libico. Ne consegue un intenso sistema frontale che sta investendo la Sicilia, soprattutto il settore orientale, con fenomeni di intenso maltempo, abbondanti nevicate a quote collinari e burrasche che causano mareggiate sulla costa ionica.

OLTRE 130MM DI ACCUMULO PLUVIOMETRICO SUL CATANESE. Le abbondanti piogge delle ultime 24 ore si sono concentrate sul versante ionico e in particolare sul Catanese, dove gli accumuli pluviometrici superano localmente i 130mm. Nel corso del mattino, tuttavia, il grosso delle precipitazioni si è spostato più a sud e sta interessando il Siracusano, dove gli accumuli pluviometrici hanno superato i 100mm. Nel territorio extra-urbano di Siracusa la Protezione Civile ha disposto la chiusura di alcune strade poste in prossimità dei corsi d'acqua Canale Scandurra e Torrente Cifalino, che si stanno ingrossando a vista d'occhio.

VENTI FORTI E MAREGGIATE. I venti che soffiano impetuosi da est stanno spazzando la Sicilia orientale provocando violente mareggiate su Messinese, Catanese e Siracusano. Nel porto di Catania la mareggiata ha spostato i blocchi di cemento posti dall'autorità portuale a protezione del molo di Levante. Scuole e università oggi sono rimaste chiuse, oltre che a Catania, anche ad Agrigento, Messina, Enna e Ragusa. Si segnalano inoltre pali dell'elettricità caduti. La SP92 è interrotta. A terra i cavi dell'alta tensione.

Mareggiata a Messina:

Mareggiata a Catania:

Mareggiata ad Acireale:

BUFERE DI NEVE SULL'ETNA. Le basse temperature permettono alle precipitazioni di assumere carattere nevoso a partire dai 600/700m di quota. La neve cade molto abbondante sulla zona etnea, sui Monti Nebrodi e sugli Iblei. Nevica anche sul Monte Lauro, dove il manto fresco è di notevole spessore essendo con i suoi 900m la cima più elevata del settore. Ma è sull'Etna che si assiste a vere e proprie bufere di neve per i venti forti orientali, con il paesaggio che si fa surreale oltre i 1000m di quota.

Intense nevicate sull'Etna:

PROSSIME ORE. Il maltempo insisterà sulla Sicilia per tutta la giornata con piogge estese la cui massima intensità si registrerà sul versante ionico, dove sono attesi nubifragi con probabili disagi e criticità su Messinese ionico, Catanese, Siracusano, Ragusano e Agrigentino; la neve che cadrà abbondante oltre i 600/700m di quota. Piogge diffuse ma meno intense sono attese sui settore occidentali della Sicilia. Il maltempo proseguirà anche nella giornata di domani, venerdì, seppur in attenuazione sulle zone occidentali, anche con schiarite in arrivo sul Trapanese. Piogge abbondanti e nubifragi insisteranno invece sul versante ionico, specie sul Siracusano. Limite neve in rialzo domani a 800m. Sono da preventivare inoltre forti venti orientali tendenti a provenire da nordest venerdì, con raffiche anche di 100km/h sul versante ionico e localmente oltre e conseguenti mareggiate. per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Sicilia.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati