9 gennaio 2021
ore 16:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Madrid sotto la nevicata (Fonte ANSA)
Madrid sotto la nevicata (Fonte ANSA)

FORTE MALTEMPO IN SPAGNA. Annunciato da giorni l'inverno ha fatto irruzione fin sulla Penisola Iberica, spinto sul comparto sudoccidentale del Continente da correnti artiche che stanno attraversando l'Europa da nordest a sudovest. Sul Mediterraneo occidentale si è formato così un profondo vortice depressionario da cui si è dipartita un'intensa perturbazione che sta risalendo la Spagna e distribuisce maltempo diffuso ed abbondante. Le basse temperature provocate dall'afflusso artico hanno fatto il resto, permettendo alla neve di cadere abbondante fino a bassa quota e coinvolgendo anche la Capitale Madrid.

Forte nevicata in corso a Madrid
Forte nevicata in corso a Madrid

MEZZO METRO A MADRID, TRE VITTIME. La neve cade copiosa sulla capitale spagnola, dove la temperatura rimane incollata nel corso di sabato sugli 0°C e lo spessore raggiunge ormai il mezzo metro in alcune zone della città, imbiancando anche il centro e creando innumerevoli disagi. L'aeroporto di Barajas è stato chiuso, 50 scuole sono state chiuse, è stata rinviata la partita di calcio Atletico Madrid-Bilbao. Il traffico è inevitabilmente andato in tilt su molte arterie stradali e diverse abitazioni sono rimaste senza corrente elettrica. Sono tre le vittime accertate per il maltempo invernale che nelle ultime ore ha colpito la Spagna, come ha annunciato il Ministro degli Interni.

Lo spessore di neve fresca ha superato abbondantemente il mezzo metro sulle alture intorno a Madrid, come non succedeva da almeno 50 anni. Ma la dama bianca cade copiosa anche su altre zone della Spagna, con accumuli di neve fresca che raggiungono i 70cm sui rilievi della Comunità Valenciana. Sulle aree costiere affacciate al Mediterraneo è invece la pioggia battente a caratterizzare la giornata, con ingenti accumuli pluviometrici  ed allagamenti da Gibilterra alla Costa Brava, anche se sulle coste più meridionali si è andati verso un'attenuazione dei fenomeni.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati