12 agosto 2020
ore 14:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Alluvione nell'area di Siviglia (Fonte immagine: Andalmet via Facebook)
Alluvione nell'area di Siviglia (Fonte immagine: Andalmet via Facebook)

L'area depressionaria che da giorni incombe sul settore sudoccidentale del continente sta innescando fenomeni di forte instabilità sulla Penisola Iberica, dove la giornata di martedì è trascorsa tra violenti temporali, grandinate con chicchi di dimensioni eccezionali e vere e proprie alluvioni. Diverse zone della Spagna centro-meridionale sono state colpite da fenomeni di intensità inaudita, come Madrid, Siviglia, Cordova e Albacete.

Nella Capitale un uomo di 61 anni è stato ferito da un fulmine scoppiato nel giardino della propria abitazione durante un forte temporale, 161 chiamate sono pervenute ai Vigili del fuoco per gestire emergenze legate al forte maltempo con diversi interventi che sono stati effettuati attraverso l'utilizzo di gommoni. Diversi gli allagamenti nelle stazioni della metropolitana della capitale spagnola, oltre che sulle principali arterie stradali intorno alla città, alcune delle quali hanno subito interruzioni.

Danni ingenti nella Provincia di Siviglia, in particolare a Estepa, dove un temporale di inaudita violenza ha provocato pesantissimi allagamenti e ingenti danni non solo ad automobili ma anche ad alcune abitazioni. Le strade si sono trasformate in torrenti trascinando a valle oggetti anche di grandi dimensioni. Coinvolta inoltre dai fortissimi temporali anche la zona di Albacete, nella Comunità di Castilla La Mancia, dove temporali eccezionali sono stati accompagnati da grandinate violente con chicchi di grandi dimensioni.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati