1 febbraio 2024
ore 8:16
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Meteo. Caldo anomalo in Canada
Meteo. Caldo anomalo in Canada

Non solo l'Europa è alle prese con un anticiclone inossidabile, le cui ripercussioni si avvertono fin sull'Italia. Quasi dall'altra parte del Globo tocca contemporaneamente anche ad una buona porzione del Canada, in particolare agli stati di British Columbia, Alberta e Saskatchewan, nel settore sudoccidentale. Qui un promontorio dell'anticiclone che impegna il comparto centro-occidentale degli USA si solleva verso nord fino a sconfinare al territorio canadese, dove le temperature stanno lievitando giorno dopo giorno.

Nella giornata di lunedì, Vancouver ha raggiunto un picco di 16°C con la colonnina che la notte successiva si è fermata a 12°C. Ben più a nord Dawson Creek ha fatto registrare una massima di 15°C, 18°C a Abbotsford, mentre diverse località sempre della British Columbia hanno visto il termometro raggiungere valori di 13/14°C. La bolla calda ha fatto salire la temperatura massima di lunedì fino a 15°C a Hendrickson Creek, nel cuore dell'Alberta a quasi 1500m di altitudine, così come nella non lontana Nordegg che rappresenta il record per il mese di gennaio. Martedì sempre nell'Alberta si sono raggiunte punte di 17°C a Chlaresholm e Masinasin, a circa 1000m. Nelle ultime 24 ore la bolla di caldo si è spostata verso est e nel Saskatchewan si è raggiunto il secondo valore più alto per il mese di gennaio con 21,1°C a Maple Creek, a più di 700m di altitudine, in zone in cui si possono raggiungere temperature anche di -30/-35°C in questo periodo dell'anno.

Nelle prossime 24 ore l'anticiclone si irrobustirà ancora sul Canada sudoccidentale e continuerà l'afflusso di correnti molto miti al suo interno. Alla quota di 850hPa, ovvero circa 1500m, sono previste anomalie termiche positive di addirittura di oltre 25°C, con isoterme di 15°C ed oltre. Mentre sull'area più sudoccidentale canadese e quindi sulla British Columbia si cominciano invece a perdere alcuni gradi, per l'ingresso di correnti più fresche occidentali, le temperature continueranno a salire su Alberta e Saskatchewan almeno fino a giovedì con possibilità che vengano battuti nuovi record.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati