16 dicembre 2021
ore 17:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Il super tifone Rai visto dal satellite
Il super tifone Rai visto dal satellite

Secondo le ultime stime potrebbe essere una delle tempeste più forti dell'anno il super tifone Rai, il cui landfall è in corso sulle Filippine. Al momento si trova alle coordinate 9.9N 126.0E, ovvero sull'isola di Siargao, poco a nord di quella di Mindanao che è una delle più grandi dell'arcipelago, posta a sud. E' equivalente di un uragano di categoria 4 o 5 e intorno al suo centro soffiano venti le cui raffiche raggiungono i 240km/h mentre il sistema tropicale si sposta verso ovest alla velocità di 30km/h, con onde alte quasi 10 metri che si infrangono sulla costa.


Circa 100 mila persone sono state evacuate ma milioni di persone sono minacciate da Rai, detto Odette dai servizi meteorologici locali, per le gravi inondazioni che sta per causare, frane e per i venti distruttivi in grado di innescare. Sono otto le regioni a maggiori rischio, situate nel gruppo di isole centrale e meridionale nelle aree di Visayas e Mindanao, che contano una popolazione complessiva di oltre 30 milioni.


La guardia costiera filippina ha dichiarato di aver vietato la navigazione a tutte le navi, bloccando quasi 4000 passeggeri e lavoratori di traghetti e navi mercantili in decine di porti. Inoltre diversi voli, per lo più nazionali, sono stati cancellati e le scuole e gli uffici sono stati chiusi nelle aree più a rischio, così come è stata sospesa la campagna di vaccinazione Covid19.


Venerdì Rai avrà attraversato da est ad ovest l'arcipelago e si tufferà nelle acque del Mar Cinese Meridionale perdendo solo parte della sua energia ed entro la fine della settimana si avvicinerà pericolosamente anche alle coste del Vietnam, per poi risalire verso quelle della Cina meridionale e Taiwan.

La rotta prevista del tifone Rai
La rotta prevista del tifone Rai


Seguici su Google News


Articoli correlati