20 dicembre 2021
ore 13:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Il tifone Rai prima del landfall sulle Filippine
Il tifone Rai prima del landfall sulle Filippine

Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime per il passaggio del super tifone Rai tra venerdì e sabato sulle zone centro-meridionali dell'Arcipelago delle Filippine, detto anche Odette dai servizi locali. Secondo le ultime informazioni il numero delle persone che hanno perso la vita è di 211 ma più di cinquanta persone risultano ancora disperse, rendendo Rai uno dei tifoni più mortali che hanno colpito il sudest asiatico, oltre al più potente dell'anno sulle Filippine. Rai ha attraversato il centro-sud delle Filippine come equivalente alla categoria 4, anche se prima del suo landfall aveva raggiunto addirittura la 5.


Le autorità locali stanno inviando aerei e navi militari per portare aiuti nelle zone devastate dal tifone, dove si sono scaricate piogge alluvionali accompagnate da venti fino a 200km/h che hanno raso al suolo interi villaggi e creato danni impressionanti. Più della metà dei decessi segnalati dalla polizia sono avvenuti nella regione centrale del Visayas, in particolare nella turistica provincia di Bohol, oltre alle province di Cebu, Leyte e Surigao del Nord e le isole Dinagat, ma si teme che il numero dei morti possa aumentare ancora man mano che procederanno le operazioni di soccorso.


Ora Rai ha abbandonato le Filippine, virato verso nord e si trova sul Mar Cinese Meridionale alle coordinate 18.3N 111.8E, poco più di un centinaio di chilometri ad est dell'isola di Hainan, declassato a tempesta tropicale dopo aver perso gran parte della sua energia. Si sposta verso nordest alla velocità di 20km/h con venti fino a 80km/h che sollevano onde alte fino a cinque metri. Non è previsto un altro landfall, ma si manterrà al largo della costa cinese meridionale perdendo ancora energia, tanto che nelle  prossime ore subirà un ulteriore declassamento a depressione tropicale.


Non saranno infatti i venti ad impensierire la Cina meridionale, ma il maltempo che sarà ancora in grado di innescare fino ad Hong Kong, transitando  domani a 150 chilometri dalla costa e scaricando ingenti quantitativi di acqua che potrebbero dar luogo a locali inondazioni.

La rotta prevista di Rai
La rotta prevista di Rai


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati