17 dicembre 2021
ore 12:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Il super tifone Rai
Il super tifone Rai

Ha attraversato l'arcipelago delle Filippine da est ad ovest in circa 24 ore il super tifone Rai, detto Odette dai servizi locali, uno dei più potenti del 2021, con venti che hanno toccato i 240km/h intorno al suo centro. L'impatto è stato a dir poco devastante. Oltre ai venti estremamente sostenuti ha scaricato piogge torrenziali, costringendo all'evacuazione di centinaia di migliaia di evacuazioni nel sud delle Filippine, l'area più colpita. Tra queste l'isola di Sirgao, dove almeno due persone hanno perso la vita coinvolte nel crollo delle loro abitazioni, mentre proseguono le operazioni di soccorso e non si esclude che si possano trovare altre vittime.


Rai ha colpito diverse aree densamente popolate, tra cui Cebu giovedì, una città di quasi un milione di persone, provocando inoltre diverse interruzioni dell'energia elettrica. Nell'isola di Surigao un centro sportivo è stato adibito a rifugio, così come nel Visayas orientale, dove quasi 50 mila persone sono state evacuate in rifugi allestiti appositamente prima dell'arrivo del tifone. Migliaia di villaggi lungo il percorso del tifone sono a rischio di inondazioni e frane, anche a causa del suolo saturo di acqua per le forti piogge che si sono scaricate in settimana. Le compagnie aeree hanno cancellato decine e decine di voli, mentre le autorità hanno disposto la chiusura dei collegamenti marittimi e terrestri nelle Filippine centrali e meridionali, lasciando migliaia di persone bloccate nei porti.


Ora Rai sta abbandonando le Filippine muovendosi verso ovest alla velocità di 20km/h ed è equivalente alla categoria 3 degli uragani, con venti fino a 180km/h e si dirige verso le coste del Vietnam, probabilmente lambite sul finire della settimana, e successivamente virerà verso nord in direzione di Taiwan e delle coste meridionali della Cina, anche se probabilmente perdendo parte della sua intensità.

La rotta prevista del tifone Rai
La rotta prevista del tifone Rai


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati