20 aprile 2021
ore 12:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Il supertifone Surigae visto dal satellite (Credit: JMA / Himawari-8, RAMMB / CIRA / TW)
Il supertifone Surigae visto dal satellite (Credit: JMA / Himawari-8, RAMMB / CIRA / TW)

Il super tifone Surigae, denominato Bising su scala locale, si trova oggi alle coordinate 15.9N 126.0E, ovvero a circa 300km a nordest dalle coste più orientali delle Filippine e si sposta verso nordovest alla velocità di 8km/h. E' ancora molto intenso ed appartiene all'equivalente della categoria 4 con venti fino a 220km/h e onde fino a 15 metri di altezza. Nonostante sia scongiurato un suo landfall diretto sulle terraferma vista la distanza dalla costa, è in grado di dar luogo a condizioni di estremo maltempo su alcune regioni filippine, come il Bicol e il Luzon. Si tratta del tifone più forte da sempre per il mese di aprile per questa zona del Pacifico.


Sono già 100 mila le persone evacuate, a causa delle piogge torrenziali, delle frane e delle esondazioni provocate da maltempo estremo che in alcune zone centrali dell'Arcipelago hanno favorito accumuli pluviometrici fino a quasi 400mm da lunedì a Virac, capoluogo della Provincia di Catanduanes, nella parte più ad est del Bicol. Si registra purtroppo anche una vittima nella regione del Visayas orientale. Tutti i voli sono stati cancellati all'aeroporto di Tacloban City, situato sull'isola di Leyte, nelle Filippine centrali, a causa delle forti piogge e dei venti del tifone che colpiscono l'area negli ultimi giorni.

Nei prossimi giorni Surigae continuerà a viaggiare parallelamente alla costa delle Filippine scorrendo verso nord lungo l'isola di Luzon, la più settentrionale, coinvolgendo la terraferma con episodi di forte maltempo fino a mercoledì, con accumuli di altri 300mm sui versanti orientali, quelli più esposti. Nel frattempo però inizierà a perdere potenza e verrà declassato dall'equivalente di categoria 3 alla 1 a ridosso del weekend, quando inizierà a piegare decisamente verso est allontanandosi definitivamente dalle Filippine.

La rotta prevista di Surigae
La rotta prevista di Surigae


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati