23 giugno 2021
ore 11:41
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

Nella serata di martedì la Svizzera nordoccidentale è stata colpita da temporali di violenza inaudita, dopo che solo lo scorso weekend altri temporali e nubifragi avevano coinvolto le stesse aree con accumuli pluviometrici fino a 200mm. Ieri sera, martedì, si è di nuovo scatenato l'inferno sul Cantone di Neuchatel. A causare la tempesta è stata la saccatura di bassa pressione che da alcuni giorni risulta quasi stazionaria sulla Francia e continua a pompare correnti umide ed instabili sudoccidentali lungo il suo bordo destro, dirette verso gli stati alpini.

FORTI TEMPORALI NEL CUORE DEL CONTINENTE, UNA VITTIMA NEL BALTICO. Rovesci e forti temporali si sono avuti nelle ultime 24 ore anche nel cuore della Francia, direttamente coinvolta dalla saccatura di bassa pressione, in Austria con temporali e nubifragi soprattutto nelle aree centro-orientali e grandinate con diametro fino a 7cm a Gmunden, Polonia e Germania, in particolare nella Baviera coinvolta già la notte precedente da forti temporali. Raggiunti da violenti temporali i paesi baltici nel pomeriggio di martedì, dopo che lunedì temporali estremamente violenti avevano anche provocato una vittima in Estonia.

ALLUVIONE IN SVIZZERA. A farne direttamente le spese in Svizzera è stato soprattutto il comune di Cressier, ma anche i non lontani comuni di Cornaux e Lignières. A Cressier il fiume Ruhaut è straripato in più punti in seguito ai nubifragi e alle violente grandinate, riversandosi sulle strade del paese e trasportando una massa di detriti che ha investito il centro del comune, sommergendo addirittura alcune automobili e trascinandone altre a valle.

La polizia cantonale riferisce che non vi sono feriti, ma molte persone sono rimaste intrappolate all'interno delle loro abitazioni o delle loro automobili, mentre si trovavano ancora fuori casa. Molte strade sono rimaste bloccate ed è stata coinvolta anche l'autostrada A5 che transita in zona, dove si è verificato anche un incidente, riaperta solo nella notte.

Centinaia sono stati gli interventi dei soccorritori per far fronte agli ingenti danni materiali. Ripercussioni si sono avute sull'acquedotto comunale, tanto che le autorità hanno fortemente sconsigliato ai residenti di usare l'acqua corrente fino a quando non verrà ripristinato il normale funzionamento.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati