17 settembre 2021
ore 13:17
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
La tempesta tropicale Chanthu vista dal satellite
La tempesta tropicale Chanthu vista dal satellite

E' a due passi dal compiere il suo landfall sul sudovest del Giappone la tempesta tropicale Chanthu, ora alle coordinate 33.4N 129.2E, ovvero in prossimità della costa occidentale dell'isola di Kyushu. Si sta spostando verso est-nordest a 30km/h e intorno al suo centro soffiano venti fino a 92km/h e nel weekend attraverserà più di mezzo Giappone transitando anche sulla centrale isola di Honshu, quella in cui si trova Tokyo, sfiorandola tra domenica e lunedì.

Chanthu ha già portato forte maltempo in settimana sulla costa cinese colpendo soprattutto il distretto di Dinghai e la città di Zhoushan, con piogge torrenziali che hanno scaricato fino a 600mm di accumulo pluviometrico e costretto ad evacuazioni in gran parte del territorio, 300000 a Shanghai. Ora Chanthu sta provocando forte maltempo anche nel sud della Corea del Sud e nelle prossime ore intensificherà i suoi effetti in Giappone, dove oltre alle piogge molto abbondanti sono attesi venti tempestosi, anche oltre 100km/h.

Tra venerdì e sabato sono previsti accumuli pluviometrici fino a 300mm sull'isola di Kyushu e su parte di Honshu, tanto che si temono inondazioni, frane e smottamenti, mentre i forti venti provocheranno mareggiate lungo le coste con possibili erosioni. Uscirà di scena lunedì, quando verrà declassata a depressione tropicale e si butterà in mare aperto ad est di Tokyo, perdendo definitivamente energia.

La rotta prevista di Chanthu
La rotta prevista di Chanthu


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati