9 luglio 2021
ore 12:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Elsa venerdì dal satellite (Fonte: NOAA)
Elsa venerdì dal satellite (Fonte: NOAA)

Dopo aver devastato Florida, Georgia e Carolinas continua il percorso della tempesta tropicale Elsa lungo la East Coast degli USA, ora alle coordinate 39.4N 74.3W ovvero a soli 100km circa dalla Grande Mela. Si sposta molto velocemente verso nordest alla velocità di 50km/h accompagnata da raffiche di vento che raggiungono gli 80km/h ed entro domani avrà già passato il confine con il Canada puntando l'isola di Newfoundland. C'è molta preoccupazione per gli effetti che potrà avere sulla East Coast settentrionale, in particolare a New York, visto che gli ultimi giorni sono stati molto perturbati.

Una sequenza di giornate temporalesche ha infatti caratterizzato le giornate che hanno preceduto l'arrivo di Elsa, con violenti nubifragi che hanno provocato pesanti allagamenti. Non si contano gli interventi dei vigili del fuoco per liberare dall'acqua molte strade, anche ad alto scorrimento. L'aeroporto John F. Kennedy ha subito ritardi in partenza anche superiori all'ora giovedì, a causa del forte maltempo.

Con il passaggio di Elsa si prevedono ulteriori accumuli pluviometrici tra 50 e 100mm fino a sabato sui settori settentrionali della East Coast che potranno aggravare la situazione già precaria non solo a New York ma su un po' tutto il North East, in seguito alle recenti abbondanti piogge. Anche sul Canada più orientale si prevedono piogge di simile intensità, nonostante la tempesta inizi a scorrere su acque più fredde che favoriranno quanto meno l'attenuazione dei venti e il declassamento del sistema a tempesta extra tropicale entro le prossime 24 ore.

La rotta prevista di Elsa
La rotta prevista di Elsa


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati