Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 gennaio 2024
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 30 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

SITUAZIONE. Passata la perturbazione che ieri ha interessato le regioni settentrionali e parte di quelle tirreniche, sull'Italia si sta instaurando una circolazione caratterizzata da tese correnti sudoccidentali che mantengono una certa instabilità sull'arco alpino, con nevicate in rialzo di quota per l'ingresso di un più mite flusso libecciale. Fenomeni in corso anche sui settori alto tirrenici e nel Friuli VG, mentre sul versante adriatico le condizioni sono migliori, favorite anche da raffiche di Garbino che determinano un rialzo termico.

QUOTA NEVE IN RIALZO SULLE ALPI OCCIDENTALI. Sulle Alpi occidentali piemontesi al confine con la Francia i fenomeni in corso sono deboli e limitati prevalentemente alle zone di confine, ma il limite neve ha subito un rialzo nella notte e si è portato fin verso i 1700/1800m. Il gelicidio è proseguito con insistenza fino alla serata di ieri sul settore alpino marittimo, come dimostrano le immagini che provengono da Limone Piemonte. Limite neve simile in Valle d'Aosta, dove i settori occidentali sono alle prese con fenomeni che si estendono dalla Francia e dalla mezzanotte si registrano ulteriori accumuli fino a 20cm circa a 2000m di quota sul settore più occidentale.

ROVESCI SUL FRIULI VG. Sulle regioni nordorientali piogge e rovesci si sono attardati fino a questa notte e all'alba insistono sul Friuli VG, risultando più intensi sulla Giulia. Si sono attenuate invece le piogge in Veneto, dove nella notte sono state piuttosto insistenti.

CLIMA MITE AL CENTRO-SUD E GARBINO SULL'ADRIATICO. Correnti miti da ovest-sudovest stanno interessando le regioni centro-meridionali con raffiche di Garbino sul versante adriatico e temperature all'alba già di 18°C su tratti della costa centrale, punte di 19°C nel Pescarese. Raffiche di 100km/h segnalate su tratti delle vallate marchigiane e abruzzesi, così come sui crinali appenninici.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord persisteranno addensamenti e un po' di neve sulle Alpi centro-occidentali, specie confinali, a partire dai 1700m. Miglioramento invece sul resto del Nord Italia con timide schiarite in giornata, salvo ultimi piovaschi fino al mattino sul Friuli VG. Al Centro addensamenti e rovesci intermittenti sulle zone interne della Toscana e del Lazio, seppur di debole intensità ad eccezione di qualche rovescio fino al pomeriggio sull'entroterra laziale. Più soleggiato sul versante adriatico, salvo addensamenti sulle zone più interne di Marche e Abruzzo. Al Sud addensamenti su Campania, Basilicata tirrenica e alta Calabria tirrenica con rovesci intermittenti in attenuazione nel corso del pomeriggio. Schiarite sono attese invece sul versante adriatico così come su quello ionico, sulla bassa Calabria e in Sicilia. In Sardegna addensamenti sul versante occidentale interno con isolati piovaschi, soleggiato su quello tirrenico. Temperature in aumento con clima mite al Centro-Sud. Venti tesi o forti da ovest-sudovest con raffiche di Garbino sull'Adriatico. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati