Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 settembre 2018
ore 21:05
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti
Temporali al Centro-Nord
Temporali al Centro-Nord

AGGIORNAMENTO ORE 18,30

E' proseguita l'instabilità anche nel pomeriggio di sabato su buona parte delle regioni centro-settentrionali, a causa della presenza di un vortice di bassa pressione posizionato proprio sull'Italia. Piogge e temporali hanno interessato soprattutto pianure e pedemontane lombardo-venete, con accumuli pluviometrici anche superiori a 70mm nel Bergamasco e Veronese. Fenomeni che si sono spinti all'Emilia orientale con accumuli fino a 60mm nel Ravennate.

Sulle Alpi è tornata la neve a tratti sotto i 3000m, anche copiosa sull'Alto Adige.

Al Centro Italia temporali sulla Toscana, specie interna, estesisi col passare delle ore verso est fino alle Marche, dove frequenti sono stati sconfinamenti alle coste, anche con forte intensità. Fenomeni isolati invece sulle zone interne del Sud Italia. Forti acquazzoni sul napoletano

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

E' ufficialmente iniziato l'autunno meteorologico, scandito dal passaggio di una perturbazione che sta producendo i suoi effetti anche in Italia con un fronte che scorre sui cieli delle regioni centro-settentrionali spingendosi fino alla Campania. Piogge e temporali dalla serata di venerdì si sono concentrate su est Piemonte, Levante Ligure, Lombardia (temporale a Milano con accumuli fino a 30/40mm nelle zone a nord della città), Triveneto e parte dell'Emilia, con accumuli pluviometrici che dalla mezzanotte superano i 40mm nel Friuli. Nello Spezzino un fulmine si è abbattuto sul campanile della chiesa parrocchiale di San Cipriano, causandone il crollo e danneggiando alcune auto parcheggiate nelle vicinanze.

Il ramo meridionale dello stesso fronte ha attraversato le regioni centrali spingendosi dalle prime ore dell'alba fino alla Campania, risultando comunque più attivi sul versante tirrenico. Temporali anche di forte intensità si sono scaricati infatti tra Roma e il Frusinate, con accumuli pluviometrici fino a 30mm sulla Capitale.

Coinvolta dall'alba di sabato la Campania con piogge e temporali sconfinati a Molise e basso Abruzzo. Un forte temporale si è scaricato in mattinata su Napoli ed ha danneggiato alcune automobili, provocato diffusi allagamenti e scoperchiato il tetto di una palazzina, anche se fortunatamente non ci sono feriti.

PROSSIME ORE. Il fronte insisterà in giornata sul Nordest con temporali a macchia di leopardo, a tratti anche intensi in serata tra est Emilia e basso Veneto. Contemporaneamente il fronte si estenderà verso ovest fino al Piemonte, specie al Cuneese, con alcuni sconfinamenti al Ponente Ligure. Qualche temporale in giornata atteso su Toscana settentrionale ed interna con sconfinamenti alle Marche. I temporali presenti sul basso Tirreno si estenderanno a tutta la Campania risultando anche a tratti forti, esaurendosi nel pomeriggio ma con alcuni sconfinamenti all'alta Puglia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati