2 settembre 2022
ore 15:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Il tifone Hinnamnor visto dal satellite
Il tifone Hinnamnor visto dal satellite

Il tifone Hinnamnor ha raggiunto l'equivalente della categoria 5 degli uragani atlantici giovedì, con raffiche stimate fino a 278km/h. Il suo centro si trova ora alle coordinate 22.0N 125.1E, ovvero circa 400km ad est di Taiwan. Si tratta del sistema tropicale che fino ad ora ha raggiunto la massima potenza nel 2022 sul Pianeta, superando anche quella del tifone Batsirai di febbraio. Nelle ultime ore tuttavia ha perso parte della sua intensità ed è stato declassato all'equivalente di un uragano atlantico di categoria 1.


Nelle prossime 24-48 ore però Hinnamnor tornerà ad intensificarsi sensibilmente fino a raggiungere l'equivalente della categoria 3 degli uragani entro la fine settimana, spostandosi verso nord ad una distanza di circa 300km dalla costa di Shanghai ed in direzione di Corea del Sud e Gippone. Oltre a distribuire ingenti quantitativi di pioggia nel weekend su Taiwan e sulla costa cinese, Hinnamnor dovrebbe effettuare il landfall martedì sulla costa sudorientale della Corea del Sud.


Si prevedono piogge torrenziali sul settore meridionale della Corea del Sud ma anche nell'ovest del Giappone, con accumuli pluviometrici localmente superiori a 750mm e venti le cui raffiche potranno ancora superare i 200km/h con conseguenze che potrebbero essere devastanti per le aree coinvolte. Successivamente, nel corso della prossima settimana, Hinnamnor sembrerebbe voler proseguire nella sua rotta verso nordest mantenendosi a distanza dalla costa russa, perdendo parte della sua intensità per lo scorrimento su acque meno calde, ma rimanendo in grado di dar luogo a piogge molto abbondanti sull'estremo oriente russo.

La rotta prevista di Hinnamnor
La rotta prevista di Hinnamnor


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati