1 ottobre 2018
ore 17:00
di Lorenzo Badellino
 Per tutti

Peggioramento su parte d'Italia
Peggioramento su parte d'Italia

AGGIORNAMENTO ORE 15. PIOGGE AL NORD, NEVE SULLE ALPI, TEMPORALI AL CENTRO - Un vortice ciclonico sta approfondendosi proprio in queste ore al Nord dove il tempo è in peggioramento. Sono in atto precipitazioni diffuse, a tratti intense e a carattere temporalesco; segnalati temporali forti su Liguria di Ponente e Levante, in particolare su imperiese con grandine ad Alassio; pioggia a tratti battente tra Piemonte e Lombardia. Su Alpi e Prealpi è tornata la neve mediamente oltre i 1800-2200m, localmente più in basso durante i rovesci più intensi. Locali rovesci e temporali hanno interessato a macchia di leopardo anche il Centro. Da segnalare inoltre il rinforzo del vento in particolare sulla Liguria dove la tramontana soffia con raffiche di 70/80km/h, ma è imminente l'ingresso della bora sull'alto Adriatico.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30. Una perturbazione è riuscita a scalfire il campo di alta pressione che proteggeva l'Europa centro-meridionale e l'Italia innescando un peggioramento del tempo che ha preso forma a partire dalla serata di domenica sulle regioni nordoccidentali. Piogge e rovesci sparsi si sono estesi dal Nordovest verso il Triveneto con accumuli pluviometrici che comunque hanno stentato a superare i 20mm, mentre sulle Alpi occidentali la neve ha fatto la sua comparsa fino a 2200m circa.

Valtournenche (AO) imbiancata dai 2300m
Valtournenche (AO) imbiancata dai 2300m

Nella sua estensione verso levante il fronte è riuscito a coinvolgere anche la Toscana, specie nel settore centro-settentrionale, con fenomeni che nella notte sono risultati più insistenti tra Lucchesia e Fiorentino, dove gli accumuli pluviometrici hanno localmente superato i 20mm. Qualche rovescio infine ha raggiunto anche la Sardegna occidentale.

PROSSIME ORE. Piogge in intensificazione soprattutto dal pomeriggio al Nord con fenomeni che diverranno più intensi su Triveneto ed Emilia, anche temporaleschi, mentre al Nordovest inizieranno ad affermarsi graduali schiarite. Nevicate sono attese sulle Alpi, in calo fino a 1500m in serata su quelle orientali. Al Centro instabilità su Sardegna e regioni tirreniche con piogge e qualche temporale in estensione al versante adriatico, mentre ampie schiarite interverranno da ovest in giornata. Tende a peggiorare anche su parte del Sud con piogge e qualche temporale dal pomeriggio/sera sulla Campania in estensione alla Calabria tirrenica. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Articoli correlati

Scarica la nostra app ufficiale!

Commenti