Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
15 settembre 2023
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 26 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 15,30. ROVESCI E QUALCHE TEMPORALE SULL'APPENNINO. Nel corso delle ore pomeridiane rovesci e qualche temporale hanno preso forma lungo la dorsale appenninica, in modo soparso da nord a sud. Alcuni temporali stanno interssando l'Appennino toscano, segnatamente l'Aretino. Qualche rovescio sparso è in azione sui rilievi marchigiani e su quelli abruzzesi, alcuni focolai temporaleschi infine sulla dorsale appenninica meridionale tra Monti della Daunia e Lucania.

AGGIORNAMENTO ORE 11,30. EMILIA ROMAGNA, TEMPORALI TRA FERRARESE E BOLOGNESE. Fenomeni di marcata instabilità stanno interessando nel tardo mattino parte dell'Emilia Romagna, in particolare le aree tra Ferrarese e Bolgnese, dove si segnalano anche temporali. Notevoli gli accumuli pluviometrici da inizio evento perturbato, con picchi di oltre 140mm nel Bolognese orientale.

AGGIORNAMENTO ORE 11. VENETO, FORTI TEMPORALI NEL RODIGINO. Insistono nel corso del mattino di oggi forti temporali in Veneto sul Rodigino, dove si segnalano intensità orarie di pioggia fino a 80mm. Gli accumuli pluviometrici raggioungono i 40mm e i fenomeni sconfinano a sud fino al Ferrarese, seppur con minore intensità.

AGGIORNAMENTO ORE 10,25. TROMBE MARINE SULLA COSTA VENETA. Nel corso del mattino diverse trombe marine sono state avvistate in prossimità della costa veneta, in particolare sulla zona di Chioggia. Almeno due di questi fenomeni dovrebbero aver toccato terra, senza conseguenze particolari. Sulla zona insistono condizioni di marcata instabilità con rovesci e temporali sparsi, alcuni anche forti sul Rodigino.

SITUAZIONE ORE 8. Un flusso di correnti umide sudoccidentali in quota continua ad attraversare l'Europa centrale ma anche parte delle nostre regioni centro-settentrionali, trasportando impulsi di instabilità che sin da ieri hanno attivato rovesci e temporali sparsi, localmente anche violenti. I fenomeni più intensi hanno interessato da ieri sera il Nordovest, ma nella notte hanno raggiunto anche l'Emilia Romagna. Qualche rovescio o temporale inoltre sulle zone interne del Centro Italia e sul versante adriatico.

PIEMONTE, OLTRE 120MM SUL NOVARESE. E' il Novarese la zona del Piemonte che nelle ultime ore ha visto i fenomeni più intensi, con accumuli pluviometrici che hanno superato i 120mm. Ma forti rovesci hanno interessato in modo sparso gran parte della regione. Fenomeni piuttosto intensi anche sul Verbano e sul Novarese con oltre 60mm di accumulo pluviometrici, mentre nella notte sul capoluogo regionale si sono avute piogge battenti. Nella serata di ieri invece si segnalano nubifragi che hanno colpito le zone ad ovest di Torino, in particolare Rivoli, dove si sono avuti alcuni allagamenti.

LOMBARDIA, ESONDA IL SEVESO A MILANO. A seguito dei forti temporali che si sono avuti nella notte appena trascorsa il Seveso è esondato in Via Valfurva, anche se pochi minuti più tardi l'emergenza è rientrata. Notevoli gli accumuli pluviometrici tra Comasco, Varesotto e alta Brianzo, dove in moti casi si sono superati i 100mm, con punte anche di 140mm. Nella notte un fulmine ha colpito un trasformatore con 60mila litri di olio di una centrale ad alta tensione a Solbiate, in provincia di Como, innescando un incendio. Sul posto sono giunte sette squadre dei Vigili del Fuoco, non risulterebbero feriti.

Milano:

TEMPORALI ANCHE FORTI IN EMILIA ROMAGNA. Già dalla serata di ieri temporali anche di forte intensità hanno colpito l'Emilia Romagna e nella notte e fino alle prime ore del mattino i fenomeni sono proseguiti sulle zone di pianura, in particolare tra le aree di Parma, Reggio, Modena, Bologna e Ferrara. Qualche temporale in corso anche sulla Romagna. Quanto agli accumuli pluviometrici si segnalano punte di 50mm sulla provincia di Parma al confine con la Lombardia.

ROVESCI SU PARTE DEL CENTRO. L'instabilità ha raggiunto anche le regioni centrali, seppur solo alcuni settori. Nel dettaglio, i fenomeni più consistenti hanno coinvolto già dalla serata di ieri Umbria, Marche, Toscana e alto Lazio. Nella mattinata di oggi si segnalano rovesci sparsi ancora in atto tra umbria e zone interne marchigiane.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord si attenueranno gradualmente i fenomeni sulle zone di pianura con parziali schiarite in giornata, mentre proseguirà una certa instabilità sulle zone alpine e prealpine con qualche rovescio sparso, in nuovo sconfinamento verso sera alla pianura piemontese. Instabilità in intensificazione sulle zone appenniniche con rovesci e temporali sparsi sul settore emiliano, in locale sconfinamento alla adiacente pianura. Al Centro piogge e rovesci in attenuazione sul versante adriatico con parziali schiarite dal pomeriggio, ampie schiarite prevalenti sin da inizio giornata su quello tirrenico, specie sulle coste. Una certa variabilità insisterà sulle zone interne appenniniche, con qualche rovescio anche temporalesco sul settore toscano, ma in generale attenuazione in serata. Al Sud inizialmente soleggiato o poco nuvoloso, salvo addensamenti e locali piovaschi su Molise e alta Puglia. In giornata un po' di instabilità in formazione sulla dorsale appenninica con qualche rovescio o temporale, in locale sconfinamento alla costa pugliese centro-settentrionale ma in esaurimento in serata. Altrove condizioni più soleggiate per tutta la giornata. Temperature in calo al Centro-Nord. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per il weekend clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati