10 maggio 2022
ore 12:18
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
48°C raggiunti in India e Pakistan
48°C raggiunti in India e Pakistan

Non dà tregua l'ondata di caldo anomalo che da più giorni interessa parte del sud asiatico, in particolare il Pakistan e l'India settentrionale. Proprio verso il confine tra i due stati si raggiungono le temperature più elevate, con punte di 48°C registrate nel Pakistan orientale a Jacobabad, per il terzo giorno consecutivo, dopo che a inizio mese la colonnina è balzata fino a 49°C. Pochi gradi in meno si raggiungono nell'India settentrionale, con punte di 46°C nel settore nordoccidentale. Si tratta di temperature molto elevate e di un caldo particolarmente duraturo, cominciato già nel mese di marzo e destinato a protrarsi per altri giorni ancora, con punte ancora di qualche grado superiori.

Nel frattempo sull'Oceano Indiano è presente il ciclone tropicale Asani, in movimento sul Golfo del Bengala e diretto verso la costa nordorientale dell'India. Fino a ieri non era atteso un suo landfall sulla costa indiana, sebbene la traiettoria prevista ne indicasse un evidente avvicinamento. Con le ultime proiezioni modellistiche invece si fa decisamente più probabile il suo impatto sulla costa, atteso nella giornata di mercoledì.

La rotta prevista di Asani
La rotta prevista di Asani

Asani si è temporaneamente intensificato da tempesta a ciclone tropicale, equivalente alla categoria 1 degli uragani atlantici, e si sposta verso nordovest alla velocità di quasi 20km/h. Intorno al suo centro soffiano raffiche di vento di oltre 130km/h, in grado di sollevare onde alte fino a sette metri. Nelle prossime ore perderà però parte della sua energia, tanto che effettuerà il suo landfall sulle coste centrali dello stato dell'Andhra Pradesh come tempesta tropicale e venti un po' più attenuati, intorno ai 100km/h. Sarà comunque in grado di provocare mareggiate, forti piogge con inondazioni responsabili di frane e smottamenti almeno fino a venerdì.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati