7 settembre 2021
ore 14:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
L'uragano Larry visto dal satellite
L'uragano Larry visto dal satellite

Si trova alle coordinate 23.8N 55.1W il centro dell'uragano Larry, categoria 3, ovvero a più di 1000km a sudest dalle Bermuda. Si sposta verso nordovest alla velocità di 18km/h ed è accompagnato da raffiche di vento che sfiorano i 200km/h, ma al momento rimane in azione in aperto Atlantico senza interessare la terraferma. Tuttavia lungo la sua futura traiettoria è altamente probabile che si avvicini pericolosamente alle Bermuda, transitando piuttosto vicino tra mercoledì e giovedì, anche se con intensità leggermente attenuata e rientrando nella categoria 2.


Si prevede che il centro di Larry transiterà a più di 200km dalle Bermuda, distanza sufficiente per innescare venti ad oltre 100km/h, forti rovesci di pioggia che potrebbero provocare alcuni black out, ma soprattutto onde molto alte che si infrangerebbero sulle coste. Rimane comunque ancora un po' di incertezza previsionale sull'esatta traiettoria che seguirà l'uragano. Pochi spostamenti verso ovest porterebbero a condizioni peggiori per le Bermuda fino a giovedì, soprattutto per quel che concerne il vento. Una sua maggior lontananza renderebbe invece più deboli gli effetti sulle Bermuda.

La rotta prevista dell'uragano Larry (Fonte: National Hurricane Center)
La rotta prevista dell'uragano Larry (Fonte: National Hurricane Center)

Successivamente Larry punterà verso nord senza quindi mai minacciare direttamente la East Cost degli USA, ma potrebbe effettuare un landfall nella giornata di sabato nei pressi di Saint Jones, città situata sull'isola di Newfoundland, sulle coste del Canada orientale, ancora con la forza di uragano di categoria 1 e con piogge torrenziali. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati