Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
13 gennaio 2023
ore 14:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
USA, tornado devastanti in Alabama, Georgia e Kentucky
USA, tornado devastanti in Alabama, Georgia e Kentucky

34 TORNADO TRA ALABAMA, GEORGIA E KENTUCKY. La giornata di giovedì è stata particolarmente dura per molti stati meridionali degli USA, attraversati da un intenso fronte temporalesco sospinto e alimentato da un flusso di correnti fredde in discesa dal Canada che oggi, venerdì, ha raggiunto la East Coast. Piogge e temporali di inaudita violenza hanno seminato devastazione e morte nel loro percorso da ovest ad est, coinvolgendo soprattutto lo stato dell'Alabama con diversi tornado. In tutto sono stati segnalati 34 tornado nella giornata di giovedì, 25 dei quali in Alabama, gli altri in Georgia e Kentucky.

ALABAMA, SEI VITTIME PER I TORNADO. I governatori degli stati di Alabama e Georgia hanno dichiarato lo stato di emergenza. In Alabama, la Contea di Old Kingstone è quella su cui si sono scatenati i tornado più violenti, dove si sono avute sei vittime secondo quanto ha riferito lo sceriffo, ma il numero potrebbe aumentare ancora durante le operazioni di ricerca e soccorso. Ingenti danni si sono avuti nella non lontana Contea di Autauga, dove diverse case sono state distrutte o gravemente danneggiate e molti residenti sono rimasti senza corrente elettrica.



UNA VITTIMA IN GEORGIA, DANNI INGENTI NEL KENTUCKY.  Nel suo spostamento verso est il fronte temporalesco ha raggiunto la Georgia, innescando alcuni violenti tornado sulle aree settentrionali dello stato. Duramente colpita la Contea di Butts, dove un albero è stato sradicato ed è caduto su un'auto uccidendo uno degli occupanti. Lo stesso fronte ha generato altri tornado fin sullo stato del Kentucky, uno dei quali talmente violento da aver sollevato un edificio in metallo facendolo ruotare su sé stesso, ma senza provocare vittime o feriti.





Seguici su Google News


Articoli correlati