3 aprile 2023
ore 9:36
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 20 secondi
 Per tutti
Tornado e Grandine negli USA
Tornado e Grandine negli USA

Aggiornamento 3 aprile. Sale ad almeno 28 il bilancio delle vittime. Continua a salire il bilancio delle vittime provocate dai tornado che hanno attraversato molti degli stati centrali degli USA e il Midwest. Decine sono i feriti, diverse città sono state devastate mentre proseguono i soccorsi. Nell'Illinois un tornado ha fatto crollare il tetto di un teatro, mentre all'interno si teneva un concerto con circa 260 persone ad assistere. Decine di persone sono state ferite e una ha perso la vita. E' successo a Belvidere, circa 100km a nordovest di Chicago. Intanto a partire da martedì una nuova ondata di temporali violenti e tornado è prevista interessare nuovamente il Midwest.



Aggiornamento 2 Aprile ore 7.40 - Sarebbero almeno 26 le persone vittime dei tornado che stanno interessando da ieri il Midwest, decine sono quelle rimaste ferite. I morti sono stati sette nello stato del Tennessee, cinque in Arkansas e quattro nell'Illinois. Altri decessi sono stati segnalati negli stati dell'Indiana, dell'Alabama e del Mississippi. Questo avviene dopo una settimana che alcuni tornado avevano causato 26 morti tra Mississippi e Alabama. Il focolaio di tornado, oltre 50 segnalati, ha interessato 8 Stati provocando inoltre ingenti danni su abitazioni, aziende e provocando l'interruzione dell'energia elettrica. In Arkansas, il governatore ha dichiarato lo stato di emergenza. Il passaggio della tempesta ha inoltre diversi diversi incendi sulle pianure meridionali.

Diversi tornado si sono verificati tra South e Midwest attraverso un grosso focolaio di tornado;  quasi 90 milioni di persone in 15 stati sono minacciati da un sistema di tempeste "esplosive".  C'è il rischio che muovendosi la tempesta verso nord est i tornado possano ora svilupparsi nelle ore notturne.  La rara allerta massima è stata emessa per Arkansas orientale, Tennessee sudoccidentale, Mississippi settentrionale, Iowa sudorientale, Illinois nordoccidentale, Ohio e Missouri nordorientale; l'ultima volta che è stato emesso un livello di rischio elevato fu il 25 marzo 2021 quando potenti tempeste e tornado hanno ucciso almeno sei persone.

Un grosso e potente tornado, con ogni probabilità un EF4, ha interessato l'Arkansas passando su Little Rock. I primi accertamenti parlano di 3 morti e decine di feriti ma ingenti sarebbero i danni. Numerose abitazioni e macchine distrutte a Benton. Danni alle linee elettriche anche in Oklaoma. Danni per tornado a Wynne e Lexa sempre in Arkansas con case distrutte e perfino un treno deragliato. Un tornado grande ed estremamente pericoloso è stato confermato ad Eudora. Violenti tornado segnalati anche sull'Illinois e Iowa.

Questa ondata di maltempo arriva una settimana dopo che violenti temporali hanno colpito il sud-est e ucciso almeno 26 persone. Un tornado notturno ha anche raso al suolo quasi l'intera comunità di Rolling Fork nel Mississippi.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati