Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 aprile 2023
ore 9:39
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Tornado in un'immagine di archivio
Tornado in un'immagine di archivio

Mentre continua a salire il bilancio delle vittime della serie di tornado che tra venerdì e sabato hanno devastato molti stati del Midwest, una nuova potente ondata temporalesca si profila sulle stesse zone, a partire da martedì. A provocarla sarà una profonda circolazione di bassa pressione che si scaverà nel centro degli USA, alimentata dal contrasto tra l'aria fredda in discesa dal Canada e correnti miti richiamate dal Golfo del Messico.

Ne conseguiranno condizioni di forte maltempo su stati come Iowa, Missouri, Arkansas, Illinois, Indiana, Kentucky, Tennessee, ma più a sud anche Texas, Louisiana, Mississippi, Alabama e più a nord non verranno risparmiati Minnesota, Wisconsin, Michigan e Ohio, coinvolgendo più di 50 milioni di persone. Qui sono attesi violenti temporali con grandine grossa, probabili tornado e rinforzi del vento con raffiche fino a 160km/h. Le autorità americane hanno già lanciato l'allerta e si prevede che la violenza dei fenomeni sarà tale da creare ingenti danni alle infrastrutture. Molti aeroporti sono a rischio di chiusura, tra cui quelli di Chicago, Milwaukee, Cincinnati, Indianapolis, Kansas City, Missouri, Menfi e Little Rock.

Tra mercoledì e giovedì il lungo fronte temporalesco si porterà verso la East Coast e le condizioni sul Midwest saranno finalmente in miglioramento, ma con le temperature che subiranno una sensibile diminuzione man mano che dal Canada si riverserà l'aria fredda. In particolare sulla zona immediatamente a sud dei Grandi laghi le temperature minime potranno avvicinarsi allo zero.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati