30 settembre 2023
ore 6:42
di Francesco Nucera
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti
New York, inondazioni per piogge estreme
New York, inondazioni per piogge estreme


Un evento di pioggia estrema si è abbattuta su New York nelle ultime ore. L'umidità lasciata in eredità da Ophelia e l'energia sprigionata da un Oceano più caldo della norma hanno generato fenomeni alluvionali che hanno provocato inondazione nella metropoli.

Particolarmente interessata la zona di Brooklyn. Strade, autostrade della città e anche molte metropolitane sono allagate. Lo stato di emergenza è stato dichiarato a New York, Long Island e nella valle dell'Hudson. Gli avvisi per possibili inondazione sono attualmente in vigore per circa 18 milioni di persone nell'area metropolitana di New York ma anche in altre grandi città lungo la costa orientale dal momento che sono attese nuove precipitazioni. 

Sono caduti oltre 150mm di pioggia a Brooklyn,

con un nuovo record orario di precipitazioni (quasi 50mm in un'ora), il terzo in 2 anni. I 350mm caduti in questo settembre rappresentano inoltre il quinto mese più piovoso della città in 155 anni ma rappresentano anche il secondo settembre più piovoso dietro a quello del 1882. Il giorno più piovoso per Central Park è del 23 settembre 1886 con 210mm.

 


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati