22 dicembre 2020
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
Meteo Italia mercoledì
Meteo Italia mercoledì

SITUAZIONE. L'alta pressione rimane posizionata sulle latitudini centro-meridionali del Continente e favorisce tempo in gran parte stabile sull'area mediterranea, anche se con qualche locale intoppo che si avverte fin su parte d'Italia. Lungo il bordo superiore anticiclonico è in scorrimento la coda di un fronte atlantico che spinge i suoi effetti fino a lambire le nostre regioni settentrionali, con qualche debole fenomeno che dalla serata di ieri ha interessato l'arco alpino e nella notte Triveneto, Emilia e Levante Ligure. Nella mattinata di oggi il fronte in scorrimento da ovest verso est è ancora in grado di distribuire una nuvolosità medio-alta e stratificata sulle regioni centro-settentrionali, che si sovrappone ad uno strato di nubi basse e locali banchi di nebbia sulla Val Padana, e i suoi effetto risultano decisamente indeboliti dal campo di alta pressione entro cui si trova a scorrere. Qualche debole pioggia si limita a bagnare zone interne della Toscana e delle alte Marche, ma si tratta di fenomeni molto deboli. Vediamo come evolverà il resto della giornata:

METEO ITALIA PROSSIME ORE. Schiarite interesseranno l'arco alpino, seppur offuscate da nubi alte e stratificate in transito. Nubi più compatte sulla Val Padana con locali pioviggini sul Friuli VG, addensamenti più compatti sul Levante Ligure dove sarà ancora possibile qualche debole pioggia intermittente, fino all'alta Toscana. Nuvolosità variabile sul resto d'Italia con addensamenti che si faranno più consistenti lungo il versante tirrenico ed in Sardegna, tanto che verso sera qualche isolato piovasco potrà bagnare i settori nordoccidentali dell'isola e la Calabria.

TENDENZA MERCOLEDÌ. Si intensificherà ulteriormente la nuvolosità sulle regioni tirreniche, esposte ad un flusso di correnti umide provenienti dal Tirreno innescate da una depressione in approfondimento sul Canale della Manica che comincerà ad erodere il campo di alta pressione alle basse latitudini europee. Ne conseguirà anche qualche pioggia tra Levante Ligure e Tirreno, ma si tratterà ancora di fenomeni generalmente deboli. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati