8 luglio 2019
ore 11:29
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
3 minuti, 36 secondi
 Per tutti
Rischio di collisione ieri a Venezia
Rischio di collisione ieri a Venezia

Domenica di maltempo sulle regioni del Nordest, interessate da forti temporali, accompagnati ancora una volta da locali grandinate e colpi di vento. Forti danni sono stati registrati in Trentino-Alto Adige, in particolar modo a Trento e in tutta la valle dell'Adige. Una pianta è caduta sulla strada a Montagnaga. Un'imbarcazione in difficoltà è stata soccorsa sul lago di Calceranica. Danni ingenti anche in Alto Adige: da Egna a Ora, da Termeno a Cortaccia, non solo per alberi caduti, strade temporaneamente bloccate e auto centrate da rami crollati, ma anche per cantine allagate e blackout. Un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco. Nel Bellunese allagamenti e smottamenti sulle strade. Un temporale particolarmente intenso, con raffiche di vento lineari vicine ai 100 km/h, ha colpito la Val di Fassa, la stessa che nell'Ottobre 2018 era già stata devastata dal maltempo. In questo caso si è trattato di un evento molto più circoscritto, ma il vento ha comunque fatto crollare numerosi alberi, soprattutto nella zona della Val di San Nicolò. Qui alcuni residenti nella serata di ieri si sono ritrovati bloccati con la propria macchina in mezzo lungo la strada all'inizio della valle. Fortunatamente la macchina su cui viaggiavano non è stata colpita e grazie anche all'aiuto dei vigili del fuoco sono riusciti a liberarsi e ad essere portati in salvo. 

Alberi abbattuti dal vento
Alberi abbattuti dal vento

Forti temporali hanno interessato anche il Veneto con forti piogge e grandinate, tra cui anche a Verona. Nel Trevigiano decine gli interventi dei vigili del fuoco tra sabato e domenica per rami spezzati e allagamenti. E in provincia di Venezia fuggi fuggi in spiaggia per il forte vento, la pioggia intensa e la grandine.  In particolare la grandine ha imbiancato molte aree di Chioggia, specie la zona di Sottomarina. 

Paura e tragedia sfiorata a Venezia: a Riva dei Sette Martiri, le forti raffiche di vento associate al temporale (70/80 km/h)  hanno fatto perdere il controllo di una nave da crociera ( Costa Deliziosa) in manovra. Nelle immagini riprese dalla banchina si sente la sirena dell'imbarcazione, mentre la prua si dirigeva minacciosa verso uno yacht che si trovava ormeggiato. Solo all'ultimo momento, dopo che i passeggeri dello yacht erano fuggiti terrorizzati, i rimorchiatori sono riusciti a evitare l'impatto.

Colpito anche il Friuli-Venezia Giulia. I Vigili del fuoco del comando provinciale di Trieste hanno portato a termine circa 30 interventi di soccorso tecnico urgente a causa del maltempo che ha imperversato sul territorio provinciale ieri sera. I vigili sono intervenuti per caduta di alberi, rami pericolanti, tombini divelti, numerosi allagamenti, ascensori bloccati. Ad operare sono state due squadre della sede centrale, una del distaccamento di Opicina (Trieste) e una del distaccamento di Muggia (Trieste) e con il supporto di un'autoscala e un'autogru.

Nel contempo il maltempo si è spostato nel corso della notte, prime ore di stamani, sull'alto versante tirrenico con temporali che hanno investito la Toscana centro settentrionale, lambendo anche la Liguria orientale nonché Umbria e Marche. Dalla mezzanotte accumulati sino a 20 mm nel pisano.


METEO PROSSIME ORE:

 Nord al mattino residua instabilità con piovaschi o temporali tra basso Veneto ed Emilia Romagna in assorbimento, più sole altrove salvo variabilità e locali piovaschi sulle Alpi centro orientali. Nel pomeriggio nuova intensificazione dell'instabilità a iniziare da Alpi e Prealpi con piogge e temporali anche forti in graduale propagazione ai settori di pianura veneti e friulani, in serata anche su Lombardia ed Emilia Romagna. Attenzione alle possibili grandinate e colpi di vento. Maggiore variabilità al Nordovest seppur con locali fenomeni non esclusi. Centro al mattino instabile con piogge e temporali su Toscana, Umbria e Marche, nel pomeriggio più sole da ovest ma ancora qualche temporale tra dorsale e adriatiche, in serata miglioramento  graduale anche su questi settori. Sud generali condizioni di tempo buono o discreto con locali nubi basse e foschie al mattino sull'area tirrenica. Temperature in calo al Nord e al Centro, stabili o in ulteriore aumento al Sud, specie in Sicilia dove si potranno toccare ancora punte di 40°C.



Seguici su Google News


Articoli correlati