Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 settembre 2023
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 6 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 15,20. TEMPORALI AL SUD. Nel pomeriggio di oggi, domenica, temporali stanno interessando il Cilento, il Metapontino, il Vibonese e il Gargano. Proseguono i rovesci tra Abruzzo e Lazio interno, oltre che sul litorale settentrionale della Sicilia. Qualche pioggia segnalata inoltre sul Friuli VG, più precisamente sul Triestino.

AGGIORNAMENTO ORE 13,25. ROVESCI E TEMPORALI SU ADRIATICHE E SUD. Nel corso del mattino sono proseguiti i fenomeni di instabilità sul medio Adriatico con fenomeni che si sono spinti fino all'alta Puglia. Si segnalano accumuli pluviometrici fino a 25mm nelle Marche sul Maceratese, così come in Puglia sulle Tremiti e in Molise. Qualche temporale ha recentemente fatto la sua comparsa sul basso Tirreno, in particolare sul Salernitano e sull'alta Calabria, ma localmente anche sul Potentino.

SITUAZIONE ORE 8. Il fronte giunto ieri sulle regioni settentrionali continua a progredire verso sud e ha generato un vortice che oggi sta raggiungendo le nostre regioni meridionali. Intorno al suo centro ruota un'intensa perturbazione che nella mattinata di oggi interessa ancora parte del Triveneto e la Romagna, mentre sul resto del Nord e sulle regioni tirreniche le condizioni si sono fatte decisamente più stabili.

ROVESCI SULL'ALTO ADRIATICO. Le ultime piogge interessano ancora il Veneto orientale ad inizio mattinata, mentre fenomeni più consistenti coinvolgono Emilia orientale, Romagna, Marche e Umbria, alle prese con i venti che soffiano da nordest fino a 60km/h, richiamati verso il centro del vortice. Si segnalano accumuli pluviometrici di quasi 60mm sul Pesarese.

TEMPORALI TRA ABRUZZO E PUGLIA. Rovesci e temporali non risparmiano l'Adriatico centro-meridionale, con fenomeni che stanno interessando le coste di Abruzzo, Molise e alta Puglia. Si segnalano i intensi fenomeni che già nella serata di ieri hanno creato enormi disagi nel Barese, con un downburst che ha rovinato la festa patronale di Modugno.

MINIME FRIZZANTI AL NORDOVEST, PRIME GELATE SULLE ALPI. L'ingresso di aria più fresca dalle latitudini settentrionali verso il centro del vortice e le schiarite della notte hanno dato luogo ad un netto calo delle temperature minime al Nordovest, oltre che in Toscana. All'alba la colonnina di mercurio è scesa anche sotto i 10°C in Piemonte, con valori intorno a 7/9°C in pianura. Valori intorno a 9/10°C sono stati registrati all'alba sulle pianure lombarde centro-occidentali e dell'Emilia occidentale, lievemente superiori in Toscana. Sulle Alpi occidentali le prime gelate hanno raggiunto questa notte i fondovalle a quote prossime ai 1300m.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge in esaurimento su Veneto orientale e Romagna con tendenza a schiarite in giornata, ampie verso sera. Sulle altre regioni tempo stabile e ben soleggiato per tutta la giornata. Al Centro soleggiato o poco nuvoloso sulle regioni tirreniche, salvo addensamenti e qualche pioggia nella prima parte della giornata sulle zone più interne di Toscana e Lazio. Instabile in Umbria con piogge e rovesci in graduale attenuazione in giornata. Nubi con piogge e rovesci sulle regioni adriatiche con fenomeni anche temporaleschi in Abruzzo; dal pomeriggio tuttavia fenomeni in attenuazione sulle Marche, entro sera anche in Abruzzo. Al Sud piogge e temporali su Molise e alta Puglia, localmente di forte intensità e accompagnati da grandine, in estensione in giornata a Campania, Lucania, Calabria, Puglia centrale e nord Sicilia, seppur più attenuati; asciutto con maggiori schiarite sul Salento. In Sardegna poco o parzialmente nuvoloso e asciutto. Temperature in calo al Centro-Sud, venti tesi da nordovest, da nordest sull'alto Adriatico. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo domenica 24 settembre
Meteo domenica 24 settembre


Seguici su Google News


Articoli correlati