Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
21 aprile 2023
ore 6:05
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 19,45: Violenti temporali stanno interessando la Lombardia ma in particolare le province di Lodi, Milano, Cremona e Bergamo dove si sono verificati dei nubifragi. Gli accumuli in alcuni casi sfiorano i 100mm. I temporali sono inoltre associati a intense grandinate, particolarmente interessata Paullo dove la grandine ha lasciato al suolo qualche centrimetro di accumulo. Altri forti temporali si segnalano sull'Emilia Romagna, in particolare sul bolognese, in precedenza forti grandinate avevano coinvolto il ferrarese.

AGGIORNAMENTO ORE 17,30. EMILIA, GRANDINE NEL FERRARESE. Forti temporali stanno interessando da questo pomeriggio in modo sparso l'Emilia Romagna, anche con grandine intensa sul Ferrarese. Sulla A13 all'altezza di Ferrara la grandine ha ricoperto i bordi dell'autostrada e il traffico procede molto a rilento a causa degli allagamenti. Temporali intensi con locali grandinate anche sulla A1 tra Modena e Bologna.

AGGIORNAMENTO ORE 14,40. TEMPORALI SULL'APPENNINO. Con le ore pomeridiane diverse celle temporalesche si stanno generando lungo la dorsale appenninica, dalla Romagna fino alla Daunia, ma anche sul Salento. I fenomeni più rilevanti interessano i rilievi marchigiani e quelli abruzzesi E soprattutto l'Appennino romagnolo. Qui sono in corso rovesci temporaleschi anche forti che sconfinano alla pianura ravennate, a tratti accompagnati da grandine. Altri temporali segnalati nel Bolognese tra Imola, Massa Lombarda e Medicina.

AGGIORNAMENTO ORE 13. LIGURIA, TIR DI TRAVERSO, MAXI CODA SULLA A26. Probabilmente a causa delle piogge insistenti un tir che viaggiava sulla A26 Genova Gravellona Toce in direzione del Piemonte si è intraversato su un viadotto tra Masone e Ovada. Sul posto si è formata una coda di 9km in direzione del Piemonte. In zona gli accumuli pluviometrici hanno superato i 100mm, anche se le precipitazioni hanno appena cominciato ad attenuarsi.

AGGIORNAMENTO ORE 12,30. ROVESCI IN PIEMONTE. Si stanno intensificando piogge rovesci sulle aree piemontesi in prossimità dei rilievi alpini. i fenomeni interessano le valli torinesi, cuneesi e il Verbano, settore quest'ultimo dove gli accumuli pluviometrici superano localmente i 45mm. Si segnalano piogge e rovesci sparsi anche sui settori orientali della Valle d'Aosta.

AGGIORNAMENTO ORE 11. NEVE SULLE ALPI. E' sulla Valchiavenna in Lombardia che al momento si registrano le nevicate più significative, dove i fiocchi cadono oltre i 1400m. A Madesimo il manto fresco supera i 10cm a 1800m di quota, inizia a nevicare anche a Livigno, debolmente sul resto delle Alpi centro-orientali, a partire da quota 1500m circa con primi fiocchi a Livigno.

PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE IN LOMBARDIA. Nel corso del mattino si sono intensificate le piogge su buona parte del territorio lombardo. I fenomeni più intensi interessano il Pavese e soprattutto Prealpi bresciane e bergamasche, dove gli accumuli pluviometrici raggiungono localmente i 25mm.

AGGIORNAMENTO ORE 10,30. FORTI TEMPORALI IN LIGURIA CON GRANDINE. Nella mattinata di oggi un forte temporale insiste sull'entroterra ligure in prossimità del confine tra le provincie di Savona e Genova, con accumuli pluviometrici che rapidamente hanno già oltrepassato i 60mm di accumulo pluviometrico. Il temporale sta coinvolgendo direttamente il tratto autostradale della A26 all'altezza di Campo Ligure, anche con grandine.

SITUAZIONE ORE 7,30. Un vortice di aria fredda provenuto dall'Europa nordorientale sta scorrendo a nord delle Alpi con moto retrogrado da est verso ovest e orchestra un fronte che sta determinando un aumento dell'instabilità su parte delle regioni settentrionali. Piogge, rovesci ed anche qualche locale temporale si estendono dalla Liguria al Triveneto. Si sono esauriti nella notte i rovesci e temporali al Centro-Sud, dopo l'instabilità che si è intensificata nel pomeriggio di ieri sulle zone interne.

QUALCHE PIOGGIA SU EST PIEMONTE, TEMPORALI IN LIGURIA. Il ramo più meridionale del fronte sta impegnando parte della Liguria con rovesci e temporali anche forti tra Savonese e Genovese che coinvolgono soprattutto le zone dell'entroterra. Più a nord si segnalano alcuni rovesci sul Piemonte orientale che interessano Alessandrino e Verbano, sconfinando alla pianura lombarda e a tratti dell'Emilia occidentale.

ROVESCI TRA LOMBARDIA E TRIVENETO. Fenomeni organizzati si estendono tra la Lombardia orientale e la pianura veneta coinvolgendo la fascia prealpina e pedemontana, ma spingendosi anche più a sud fino al litorale veneziano. Alcuni rovesci sono in atto inoltre sul Friuli VG occidentale. Nella serata di ieri, mercoledì, l'instabilità sviluppatasi nel pomeriggio è sfociata in forti temporali che hanno colpito in Lombardia il Lecchese. un fulmine si è scaricato sul tetto di una casa innescando un incendio che ha reso inagibile un'abitazione.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge e rovesci localmente temporaleschi già al mattino su Triveneto, Lombardia e Liguria centrale, a tratti anche sul Piemonte orientale, in intensificazione tra il pomeriggio e la sera sulle aree centro-occidentali in genere, fino alle Alpi piemontesi; attesi fenomeni localmente violenti e accompagnati da grandine, specie sulle aree a nord del Po, più irregolari invece sul Piemonte sudorientale ed Emilia Romagna, con parziali schiarite. In serata piogge in attenuazione all'estremo Nordest. Sulle Alpi neve dai 1500/1700m, in calo fino a 1200/1300m in serata durante i fenomeni più intensi. Al Centro avvio di giornata parzialmente soleggiata, salvo maggiori addensamenti su Toscana, Umbria e alto Lazio. Dal pomeriggio nubi in intensificazione lungo la dorsale appenninica con rovesci e qualche isolato temporale fin sulle zone interne in genere, specie laziali, mentre persistono schiarite su quelle costiere. In serata tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Al Sud inizialmente soleggiato o poco nuvoloso, dal pomeriggio un po' di variabilità lungo l'Appennino con formazione di qualche rovescio in graduale attenuazione nel corso della serata. In Sardegna prevalenza di sole, pur con una lieve variabilità diurna all'interno. Temperature in calo al Centro-Nord. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la previsione per venerdì clicca qui.

Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati