Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 gennaio 2024
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 15 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO POMERIGGIO. Deboli piogge insistono al Nordovest, in particolare in Piemonte a ridosso dell'arco alpino con fenomeni che assumono carattere nevoso oltre gli 800m. I fenomeni si sono attenuati sulle regioni centrali, mentre proseguono al Sud tra Molise e Campania e alta Puglia con la neve che cade sull'Appennino a partire dai 1000/1100m e fiocchi che cadono generosi su località come Capracotta, seppur senza creare difficoltà particolari nella circolazione stradale.


Rovesci e temporali insistono sul basso Tirreno, colpendo soprattutto Calabria e Sicilia settentrionale. Si segnalano accumuli pluviometrici fino a 70mm sulla Sila, 50mm sul Palermitano. Nel Cosentino una frana provocata dalle abbondanti piogge ha colpito il muro di una scuola a Rovito, senza coinvolgere persone. Sulla Sila la neve cade dai 1000/1200m e lo spessore ha raggiunto i 40cm sulle zone più elevate, ma si segnala qualche criticità nella circolazione a causa sia della neve che di alcuni alberi caduti sulle sedi stradali.

SITUAZIONE ORE 8. Correnti fredde di estrazione artica stanno affluendo sul Mediterraneo centrale e alimentando un vortice ben strutturato intorno alla nostra penisola, con minimo di 1000hPa sul medio Tirreno. Intorno ad esso ruotano nubi e fenomeni anche intensi che risparmiano ben poche regioni, accompagnati tra l'altro da forti rinforzi del vento. 

PIOGGE AL NORD, NEVE IN MONTAGNA. Le correnti orientali che soffiano sul bordo superiore del vortice di bassa pressione risalgono la Val Padana e danno luogo a piogge e rovesci sparsi su Piemonte, Liguria, tratti di Lombardia e Veneto e in Emilia Romagna. Si tratta di fenomeni generalmente di debole intensità, nevosi sui rilievi a partire dagli 800m circa, sia alpini occidentali che dell'Appennino emiliano. Nonostante non siano in corso nevicate intense il pericolo valanghe rimane marcato sulle Alpi occidentali, anche a causa dei venti sostenuti dei giorni scorsi, tanto che nella giornata di ieri, domenica, due persone hanno perso la vita in Val Formazza, investiti da una valanga.

Cogne (AO):

ROVESCI SUL MEDIO ADRIATICO, NEVE IN APPENNINO. Fenomeni più consistenti sono in corso sul medio versante adriatico, con accumuli pluviometrici che hanno localmente superato i 30mm sui Sibillini. Nelle ultime ore i fenomeni si sono però attenuati sul settore marchigiano e si stanno concentrando ora su quello abruzzese. In Appennino nevica a partire dai 900/1000m sui rilievi marchigiani, 1000/1200m su quelli abruzzesi dove si segnalano nevicate a tratti intense con raffiche di vento; i fiocchi hanno raggiunto i rilievi toscani, seppur attenuati, dopo le intense nevicate che ieri hanno coinvolto la zona del Cimone.

PIOGGE E TEMPORALI AL SUD. I fenomeni non risparmiano le regioni meridionali, interessate dal flusso di correnti instabili che soffiano dai quadranti occidentali lungo il bordo inferiore del vortice. Si segnalano piogge e rovesci anche temporaleschi, soprattutto sul versante tirrenico e in Sicilia con accumuli pluviometrici fino a 40mm sulla zona di Napoli, 45mm in Calabria sulla Sila, dove nevica sopra i 1200m circa. Neve segnalata anche in Sicilia sull'entroterra, a partire dagli 800m circa nella zona di Enna, dove si sono avute anche locali grandinate.

Piazza Armerina (EN):

PIOGGE E ROVESCI IN SARDEGNA. Condizioni di instabilità stanno interessando anche la Sardegna, in particolare il versante occidentale e le zone interne, con accumuli pluviometrici di oltre 20mm nella provincia del Sud Sardegna.

VENTI FORTI, RAFFICHE FINO A 100KM/H. Il profondo minimo di pressione sta dando luogo a forti venti a rotazione ciclonica, con raffiche hanno raggiunto i 100km/h in Appennino sui Sibillini, ma forti venti occidentali spazzano anche Sicilia e Calabria, mentre il Maestrale soffia in Sardegna con raffiche al momento fino a 60km/h. Si segnala inoltre un po' di Bora sull'alto Adriatico, con raffiche di oltre 70km/h sul Triestino.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge sparse su Piemonte, ovest Lombardia, ovest Emilia, in graduale attenuazione nel corso della giornata, deboli nevicate sulle Alpi occidentali oltre gli 800/1000m. Asciutto sul Triveneto, con schiarite in avanzamento da est. Al Centro ancora piogge sul versante adriatico, seppur in attenuazione sulle Marche, entro sera anche sulla costa abruzzese. Neve sull'Appennino dagli 800/1000m. Variabilità sul versante tirrenico con schiarite alternate ad annuvolamenti ma in un contesto asciutto. Al Sud instabilità diffusa con piogge e rovesci anche temporaleschi sul versante tirrenico e in Sicilia, localmente forti su bassa Campania, Calabria tirrenica e settore occidentale dell'isola, seppur in attenuazione in serata sui settori peninsulari. Piogge anche in Puglia, seppur più deboli, fenomeni sporadici sul versante ionico. Quota neve intorno a 800/1000m, in lieve rialzo in giornata. In Sardegna tempo instabile con piogge e rovesci soprattutto sulle aree centro-occidentali, in attenuazione in serata. Venti forti a rotazione ciclonica. Temperature in diminuzione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati