Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 aprile 2023
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 28 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo - Molti temporali e grandine, anche a Roma
Cronaca meteo - Molti temporali e grandine, anche a Roma

AGGIORNAMENTO SERALE - TEMPORALI ANCHE IN SICILIA - L'evoluzione del vortice ciclonico sul Tirreno meridionale coinvolge gradualmente anche le regioni del Sud. Primi rovesci e temporali stanno interessando la Sicilia sud orientale segnatamente alle province di Ragusa e Siracusa. Qualche debole pioggia inizia ad interessare anche il Catanese e il Messinese. Intanto l'instabilità temporalesca del pomeriggio si è attenuata sull'Emilia Romagna ma ci sono ancora dei piovaschi sulla bassa Toscana e dei temporali sul Lazio localmente anche intensi nella zona di Tivoli e dei Castelli. Intanto ci giungono altri video della grandine che ha colpito Roma.



ORE 18:30 - FORTI TEMPORALI E GRANDINE TRA LAZIO, UMBRIA,  TOSCANA ED EMILIA ROMAGNA - la cumulogenesi innescata dall'arrivo delle correnti più fredde in quota continua a favorire la formazione di ammassi temporaleschi sull'Italia centrale e in parte anche al Nord, segnatamente all'Emilia Romagna. Nelle ultime ore nuclei temporaleschi hanno interessato l'alta Toscana, l'Appennino Tosco emiliano, l'Umbria soprattutto il Perugino, le province laziali di Viterbo, Latina e Roma e quella emiliana di Bologna. In diversi casi sono state segnalate anche delle intense grandinate con chicchi anche di grosse dimensioni come ad Albano Laziale, nella zona centrale di Roma e a Baricella nel Bolognese.




AGGIORNAMENTO ORE 14,30. ALPI, VALANGHE IN VALLE D'ASOTA E ALTO ADIGE, 4 VITTIME. Una valanga si è staccata ieri in Valtournenche in Valle d'Aosta, nella zona del Cervino e ha travolto due scialpinisti nella zona del Château de Dames in Valtournenche, uccidendoli. Il soccorso alpino è riuscito a recuperare le salme questa mattina, dopo aver interrotto ieri sera le ricerche per il rischio di altri distacchi. Nella zona del Canale del Cesso, a Courmayeur, un'altra valanga ha investito tre sciatori freeriders, salvati dall'elicottero del Soccorso Alpino Valdostano. In Alto Adige una valanga ha travolto un gruppo di escursionisti della Val Venosta provocando due vittime e un ferito grave nei pressi del Passo Resia, in Vallelunga, a 2700 metri di quota sulla Cima Tiergartenspitz.

AGGIORNAMENTO ORE 13,15. QUALCHE TEMPORALE AL NORDEST. Per tutta la mattinata sono proseguiti i fenomeni di instabilità su parte del Nordest, in particolare su Emilia Romagna, Veneto e Lombardia sudorientale. Rovesci intermittenti si sono alternati a qualche temporale con precipitazioni che si protraggono nel primo pomeriggio, anche con qualche nevicata sull'Appennino tosco-emiliano oltre i 1500m.

ROVESCI E TEMPORALI IN SARDEGNA. L'instabilità non sta risparmiando la Sardegna, dove sono in corso rovesci e temporali soprattutto sulle aree centro-settentrionali. Gli accumuli pluviometrici raggiungono i 25mm sulle zone interne del Nuorese, mentre la neve imbianca i rilievi del Gennargentu a partire dai 1200/1400m. 

SITUAZIONE ORE 8. Dall'Europa settentrionale una nuova irruzione artica sta prendendo piede verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, con un minimo di pressione in formazione ad ovest dello Stivale. Intorno ad esso ruotano almeno due impulsi di instabilità che ad inizio giornata stanno interessando alcune delle nostre regioni. Uno è in azione sulla Pianura Padana e sta coinvolgendo soprattutto l'Emilia Romagna, l'altro ha raggiunto da ovest la Sardegna.

PIOGGE E TEMPORALI TRA EMILIA, BASSO VENETO E LOMBARDIA. Il fronte di irruzione ha raggiunto la Val Padana innescando rovesci e temporali che dal basso Veneto si sono propagati alla pianura emiliana fino a raggiungere Ferrarese e basso Modenese, con coinvolgimento anche del Mantovano in Lombardia. Si segnalano alcuni fenomeni di forte intensità lungo il corso del Po, con locali grandinate al confine tra le provincie di Parma e Mantova.

ROVESCI SUL BASSO PIEMONTE. L'aria più fredda che affluisce da nord ha dato vita ad una certa instabilità su parte del Nordovest, con rovesci sul basso Piemonte che stanno interessando Astigiano e soprattutto Cuneese, con spruzzate di neve sulle Alpi Marittime dai 1500m.

INSTABILITA' IN AUMENTO IN SARDEGNA. Un'altra linea di instabilità si è sviluppata intorno al minimo di pressione in approfondimento in queste ore sul Mar di Corsica e sta investendo la Sardegna con piogge e rovesci che si concentrano sui settori centro-occidentali.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord ancora qualche rovescio intermittente fino al pomeriggio su pianura veneta, emiliana e Lombardia orientale, anche temporalesco, locali fin sul basso Piemonte nelle vallate cuneesi con neve dai 1700m, ma fenomeni in generale esaurimento con il passare delle ore. Altrove ampie schiarite prevalenti. Al Centro instabilità in rapida intensificazione con rovesci entro il primo pomeriggio su Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, anche temporaleschi, in estensione al Lazio. In serata fenomeni in attenuazione in Toscana, piogge e rovesci intermittenti altrove, più frequenti in Abruzzo. Neve in Appennino dai 1600/1700m. Al Sud instabilità in aumento dal pomeriggio con rovesci su Sicilia centro-occidentale e Campania interna, in estensione a Calabria, Lucania e Puglia centro-settentrionale. Attesi fenomeni anche temporaleschi e localmente intensi in serata tra Sicilia e bassa Calabria. Quota neve intorno a 1600m su rilievi della Sicilia e Appennino meridionale. In Sardegna instabilità diffusa con piogge e temporali che si concentreranno soprattutto sulle aree centro-orientali, in attenuazione in serata. Temperature in diminuzione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo Domenica delle Palme
Meteo Domenica delle Palme


Seguici su Google News


Articoli correlati