Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 dicembre 2021
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 30 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

SONO ALMENO TRE LE TROMBE MARINE AVVISTATE DALLA COSTA LAZIALE. Una davanti al Lido di Ostia, una ad Aprilia ed un'altra a Lavinio, a sud di Roma, oltre ai diversi funnel che non hanno toccato terra. Si sono dissolte in mare, ma una di queste ha raggiunto il litorale e le forti raffiche di vento hanno sradicato due alberi a Casal Palocco e Axa.

 

TROMBE MARINE SULLE COSTE LAZIALI. Una tromba marina è stata avvistata nel pomeriggio al largo del litorale di Ostia, visibile anche dalla Capitale. mentre un'altra in prossimità del lungomare di Aprilia.

TEMPORALI DI NEVE SULLA DORSALE APPENNINICA CENTRALE. Le masse d'aria instabile che giungono dal Tirreno, trasportate da un intenso flusso occidentale, stanno dando luogo nel pomeriggio a temporali che già dagli 800m circa assumono carattere nevoso. Temporali di neve in particolare stanno impegnando i rilievi al confine tra Reatino e Umbria.

NEVE SULL'APPENNINO EMILIANO. La neve è caduta a bassa quota sull'Appennino Emiliano e sopra i 1000m sono caduti oggi circa 10cm di fresca. 

FORTE GRANDINATA A NAPOLI. Nel corso del mattino temporali anche violenti hanno raggiunto la zona di Napoli, provocando fenomeni intensi anche accompagnati da grandine. Sono stati soprattutto i Quartieri Spagnoli a subire i fenomeni più forti, con la grandine che si è accumulata al suolo ricoprendo di bianco le superfici. Gli accumuli pluviometrici sfiorano i 30mm su alcune zone, molti dei quali concentrati in tarda mattinata in concomitanza dei temporali.

PIOGGE ANCHE IN PUGLIA. Il ramo meridionale della perturbazione che sta agendo sull'Italia ha raggiunto anche la Puglia con piogge e rovesci soprattutto sulle aree centro-settentrionali della regione. Si tratta comunque di precipitazioni più deboli rispetto a quelle in atto sul versante tirrenico, a parte qualche rovescio più intenso in mattinata sul Foggiano occidentale.

SITUAZIONE. Alimentato dalle fredde correnti in discesa dall'Artico verso il Mediterraneo centrale un vortice di bassa pressione si sta scavando sul Mediterraneo centrale e pilota una perturbazione che agisce ancora su gran parte d'Italia dando luogo a maltempo. In particolare rimangono coinvolte dall'azione della perturbazione collegata le regioni nordorientali e quelle del Centro-Sud, specie tirreniche, con rovesci e nevicate sull'Appennino, anche a quote molto basse sulle Alpi orientali.

ROVESCI AL NORDEST, NEVE SULLE ALPI. Il ramo settentrionale della perturbazione interessa ancora le regioni nordorientali con piogge che si concentrano sul Friuli VG, tanto che dalla mezzanotte si registrano accumuli pluviometrici di 25mm sulla zona di Udine. Nevica fino a fondovalle sui rilievi della Carnia a causa delle temperature che si mantengono molto basse, ampiamente negative. A Tarvisio nevica con la colonnina inchiodata a -4°C, a nemmeno 800m di quota.

PIOGGE TRA EST LIGURIA, OVEST EMILIA E LOMBAERDIA, NEVE A BASSA QUOTA. Alcuni rovesci si attardano sul Levante Ligure, Piacentino e bassa Lombardia, con fiocchi a quote molto basse sull'Appennino Emiliano occidentale, quasi fino in pianura.

ROVESCI DIFFUSI SULLE TIRRENICHE. Dalla Toscana alla Calabria e sulla Sicilia sono in corso diffusi fenomeni di instabilità legati al ramo meridionale della perturbazione, in particolare su bassa Toscana, Lazio, bassa Campania e alta Calabria. Tra Avellinese e Salernitano si registrano i maggiori accumuli pluviometrici, fino a 40mm dalla mezzanotte. Ma il maltempo non risparmia la Sicilia settentrionale con rovesci soprattutto sul Palermitano, dove dalla mezzanotte si superano i 50mm di accumulo pluviometrico.

NEVE SULL'APPENNINO. Nevica sull'Appennino, da quote collinari sul settore toscano, già dai 500/600m, anche se si tratta di fenomeni deboli. Fiocchi dagli 800/900m sul settore laziale-abruzzese, dai 900m su quello campano-lucano.

FORTI VENTI DA OVEST. Soffiano intensi i venti innescati dal minimo di pressione che si sta scavando sull'Italia, mediamente occidentali, con raffiche fino a 90km/h nel Salernitano, oltre 100km/h sull'entroterra laziale e su alcuni tratti vallivi delle Marche, raffiche a oltre 70km/h anche sull'ovest della Sicilia.

METEO PROSSIME ORE. Andranno gradualmente attenuandosi le piogge al Nordest e sull'Emilia Romagna nel corso del pomeriggio, mentre al Nordovest interverranno schiarite sempre più ampie, anche se in serata foschie e nebbie si formeranno su tratti della Val padana. Ultimi fiocchi sulle Alpi fino a fondovalle, dai 300/500m sull'Appennino Emiliano. Graduale tendenza ad attenuazione del maltempo in Toscana con schiarite entro sera, mentre piogge e rovesci si attarderanno sul resto delle regioni centrali estendendosi anche a Marche ed Umbria in giornata, con neve sull'Appennino centrale dai 600/900m. Maltempo sulle regioni meridionali con piogge e rovesci anche temporaleschi sul versante tirrenico e localmente accompagnati da grandine, specie tra bassa Campania e Calabria tirrenica, ma fenomeni che diverranno più deboli su quello adriatico. Quota neve sull'Appennino sui 700/800m. Instabilità diffusa anche in Sicilia con rovesci e temporali soprattutto sul versante tirrenico e neve sui rilievi dagli 800m, in calo a 600m in serata. Instabilità in attenuazione invece in Sardegna con qualche schiarita in arrivo in giornata. Venti forti occidentali con mareggiate sulle coste esposte. Temperature in calo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la previsione per venerdì clicca qui.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati