14 marzo 2024
ore 13:17
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Immagine satellitare dell'Australia con le condizioni fortemente instabili nel nord del paese
Immagine satellitare dell'Australia con le condizioni fortemente instabili nel nord del paese

Tre sistemi tropicali sono contemporaneamente non lontano dall'Australia e la minacceranno nel corso del prossimo weekend, puntando la Western Australia, i Territori del Nord e il Queensland. Quello che preoccupa di più è il primo tra i descritti. Si tratta di una tempesta che probabilmente evolverà in ciclone tropicale tra domenica e lunedì, quando verrà a trovarsi a meno di 300km dalla costa nella regione del Pilbara, generando venti di quasi 100km/h e piogge torrenziali. Nei giorni immediatamente successivi dovrebbe avvicinarsi ulteriormente alla costa ed intensificarsi, raggiungendo l'equivalente di un uragano di categoria 1 con venti fino a 130km/h e piogge e temporali di forte intensità sulle zone costiere e su quelle immediatamente interne, anche se al momento sarebbe escluso un suo landfall.

La rotta prevista della tempesta tropicale al largo della Western Australia
La rotta prevista della tempesta tropicale al largo della Western Australia


Il secondo sistema tropicale è in azione al largo dei Territori del Nord, sul Mare di Timor, e si sposterà verso est-sudest in direzione di Darwin, attraversando l'entroterra dove provocherà condizioni di forte maltempo. Successivamente sfocerà nel Golfo di Carpentaria, dove sabato potrebbe evolvere in ciclone tropicale.

Il terzo sistema è quello che impensierisce di meno ed è in azione nel Mare dei Coralli al largo del Queensland, fino a sabato dovrebbe mantenere invariata la sua intensità rimanendo lontano dalla costa, fino a dissiparsi entro la fine della settimana.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati