22 settembre 2021
ore 13:51
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Australia tra caldo intenso e freddo invernale
Australia tra caldo intenso e freddo invernale

L'Australia è letteralmente divisa a metà meteorologicamente parlando. Sul Nord del Paese un campo di alta pressione, con venti Sud-orientali provenienti dal caldo entroterra, sta portando temperature tipicamente estive. A Darwin è stato registrato il giorno più caldo degli ultimi 38 anni per quanto riguarda il mese di Settembre, con la temperatura che ha toccato i 38°C alle 13:46 di martedì 21. Il record era di 37.7°C nel settembre 1983. Ricordiamoci che mentre da noi è autunno e arriviamo dalla stagione estiva, nell'emisfero Sud è solo l'inizio della primavera.

La stessa alta pressione che ha portato un netto aumento termico su queste zone, sta guidando una massa di aria polare e nevosa verso il Sud-Est dell'Australia. Quest'area è già stata interessata ad inizio settimana da una massa d'aria decisamente fredda che ha portato un deciso calo termico, piogge, grandinate e anche qualche debole nevicata locale, condizioni tipicamente invernali. Toccati i 72mm di accumulo pluviometrico al Monte Donna Buang, (Vic), 45.8mm in Val Perisher (NSW), 37.8mm a Warburton (Vic) e 19.8mm al North Boomerang (Tas). Mentre in queste ore si sta avendo un pausa dal maltempo, altri due fronti freddi sono pronti a colpire la medesima zona. 

Il primo fronte freddo colpirà prevalentemente la Tasmania, e sarà più che altro caratterizzato da venti burrascosi. E' già stata emanata un'allerta meteo per i forti venti. Il secondo fronte invece risulta essere più forte ed interesserà oltre alla Tasmania anche le aree meridionali del Sud Australia tra venerdì e sabato. Quest'ultimo sistema perturbato porterà oltre al forte vento, anche pioggia e grandinate, con la neve che potrebbe scendere fino a 100-200mt s.l.m. e qualche fiocco spinto dal vento raggiungere localmente anche il mare.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati