Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 giugno 2021
ore 13:00
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Freddo e gelo nel Sudovest australiano
Freddo e gelo nel Sudovest australiano

Mentre in Italia stiamo assistendo ad un'importante ondata di calore, dall'altra parte del mondo, in Australia, la stagione invernale è iniziata in grande stile.

Un fronte freddo che ha interessato la parte Sud-occidentale del Paese oceanico, ha portato con sè una massa d'aria gelida proveniente dall'Antartide che ha fatto crollare le temperature nella parte meridionale della regione del Western Australia.

Nella città di Perth, la temperatura ha raggiunto il minimo storico degli ultimi due anni raggiungendo i +1.9°C subito dopo le 6:30 del mattino. L'ultima volta che si verificò un valore termico così basso fu nel maggio del 2019. Ovviamente non basta una massa d'aria gelida per far crollare così tanto le temperature nelle ore notturne, ci vogliono due condizioni ben precise: cieli sereni e poco vento, in modo che il freddo presente in quota possa depositarsi al suolo.

Fuori dal capoluogo di regione e quindi fuori dall'isola di calore, si sono raggiunti valori anche vicini allo zero, come nel caso dell'Aeroporto di Perth che ha registrato 0.5°C.

Nei prossimi giorni il freddo dovrebbe persistere su questa zona anche se le temperature minime non dovrebbero battere alcun record.

Il record di freddo di Perth è 0.7°C nell'inverno australe del 2006.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati