22 settembre 2021
ore 10:48
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Canada - caldo anomalo nelle ultime ore
Canada - caldo anomalo nelle ultime ore

L'autunno è iniziato come meno ce lo si aspettava sulle regioni Nord-orientali del Canada. Un'ondata di caldo anomalo ha interessato nelle ultime ore e sta interessando tutt'ora il New Brunswick, la Nova Scotia, il New Foundland, la regione del Labrador e marginalmente anche il Quebec. Un'area di bassa pressione in discesa sugli stati Centro-settentrionali degli USA ha causato una risalita di un campo alto pressorio a stampo prettamente subtropicale, fino a 1030 hPa, a latitudini più settentrionali sulle aree Nord-orientali del continente. I flussi caldi Sud-occidentali stanno portando temperature anche di 10-12°C sopra la media del periodo per quanto riguarda queste zone. Le termiche a 850 hPa (+19°C), ovvero a 1500mt di altitudine, sono tipiche delle latitudini tropicali, infatti troviamo gli stessi valori sul mare dei Caraibi, ma in questo caso siamo a due passi dalla Groenlandia.

Questa notte le temperature non sono scese sotto i 15°C praticamente ovunque sul Nord-Est canadese. Balzano all'occhio i 18°C a Goose Bay Airport, 17°C a Churchill Falls e Cartwright e i 21°C a Nain. Intorno all'area di Goose Bay è stata registrata una temperatura massime di +28°C, davvero sorprendente! Altre stazioni meteo mostrano valori massimi compresi tra +23°C e +26°C. Ricordiamo che queste località si trovano nella "fredda" terra del Labrador, famosa anche per le nevicate precoci. 

Si è trattato però di una fiammata temporanea, infatti già dalla giornata di domani le temperature torneranno nella media del periodo, crollando di circa 10°C nell'arco di poche ore. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati