Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 ottobre 2023
ore 23:47
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 28 secondi
 Per tutti
Caldo record per ottobre a Perugia S.Egidio
Caldo record per ottobre a Perugia S.Egidio

CALDO ANOMALO SULL'ITALIA, BATTUTI RECORD DI OTTOBRE - Non solo Francia e Spagna ma anche l'Italia nelle ultime 48 ore ha registrato record di caldo per ottobre. La cupola anticiclonica africana investe in pieno la nostra Penisola determinando un clima diurno prettamente estivo praticamente ovunque, ma con anomalie maggiori al Centronord, dove i valori termici risultano superiori alle medie della prima decade di ottobre localmente anche di 6-10°C. Su gran parte del territorio le massime hanno diffusamente raggiunto i 27-29°C, ma con punte di oltre 30°C al Centro, sulla Sardegna e sulla Sicilia meridionale (qualche grado in meno invece tra Molise, Puglia, Calabria, nordest Sicilia complice una residua ventilazione nord orientale). Si tratta di valori più tipici del mese di agosto, con caldo dai connotati pure afosi in particolare sulla Pianura Padana. 

PICCHI DI 33-34°C TRA TOSCANA, UMBRIA E LAZIO, RECORD A FIRENZE PERETOLA, PERUGIA SANT'EGIDIO, FOLIGNO E VITERBO - Ma è tra Toscana e Umbria che il caldo assume connotati eccezionali, relativamente al periodo, con punte diffuse di 32-33°C fino a sfiorare i 34°C sulle vallate umbre, complice anche un moderato effetto favonico appenninico indotto dalle correnti nord orientali. In alcuni casi su queste zone le temperature risultano sopra media anche di oltre 9-10°C, con esclusioni termica notte-giorno localmente anche di 20-22°C. Diversi record battuti in particolare tra Umbria, Valdarno e Fiorentino: Perugia Sant'Egidio con 32°C batte il precedente record storico di ottobre di 30.2°C raggiunto nel 2011. Firenze Peretola si attesta intorno ai 33°C anche oggi, quantomeno uguagliando il record di ottobre registrato ieri (se sarà superato sarà per alcuni decimi di grado, ancora da ufficializzare).  Raggiunti i 33°C anche sulla piana Pistoiese e sul Grossetano, 32°C ad Arezzo, Pisa, Empoli. Picchi addirittura prossimi ai 34°C sono stati altresì registrati nelle vallate umbre tra Perugia e Assisi e Foligno. Temperatura massima da record a Foligno, col valore ancora da accertare. Record anche a Viterbo Aeroporto, che con 30.5°C supera il precedente record di 29.7°C dell'ottobre 2007.

GRAN CALDO ANCHE IN QUOTA, SULLE ALPI ZERO TERMICO OLTRE I 4600M - Il caldo anomalo si manifesta anche in quota sia sull'Appennino ma soprattutto sulle Alpi: sul comparto alpino occidentale lo zero termico supera addirittura i 4600m (valore di per sé già notevole in piena estate), con 2.4°C alla Capanna Margherita, a circa 4550m di quota. Notevoli anche i 15°C raggiunti al Carosello 3000 di Livigno (a una quota di circa 2800m), mentre sulla Marmolada sono stati raggiunti 6.2°C a Punta Penia, 3340m di quota. A Campo Imperatore, 2100m sul Gran Sasso, raggiunti 18°C. Probabile record infine anche sul Monte Cimone (da verificare i decimi di grado), che ha quantomeno uguagliato il precedente di 17.2°C del 1967.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati