20 agosto 2021
ore 23:53
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Improvvisi locali temporali di calore
Improvvisi locali temporali di calore

AGGIORNAMENTO: continuano ad imperversare sulle aree interne del centro forti temporali. La situazione è molto più tranquilla sui litorali dove splende il sole. Cielo un po' più nuvoloso solo sulle coste marchigiane, abruzzesi e molisane per l'estensione delle incudini temporalesche ma senza alcun fenomeno. Più soleggiato al Nord e al Sud dove comunque non mancano locali acquazzoni. Toccati i 45mm di accumulo pluviometrico a Appecano (Terni) e Aringo (Aquila). Caldo sulle aree di pianura, raggiunti i 33-34°C su ferrarese, modenese, fiorentino, grossetano, Roma, zone interne della Puglia e Sardegna.

Mentre l'anticiclone africano è pronto a riconquistare il nostro Paese portando stabilità e un deciso aumento termico, spuntano numerosi temporali sui rilievi interni. Prima che le condizioni meteo si stabilizzino definitivamente bisogna aspettare la giornata di domani. Infatti in queste ore il sole splende su tutti i litorali e su gran parte del Nord, ma nelle zone interne osserviamo una notevole attività cumuliforme con diffusi rovesci anche temporaleschi

SITUAZONE LIVE. Al momento numerosi temporali stanno interessando le aree appenniniche. I fenomeni più intensi si registrano sull'Appennino ligure, Tosco-Emiliano, umbro, abruzzese e laziale dove le temperature sono localmente scese anche di 8-10 gradi. Precipitazioni in sconfinamento fin sul senese, viterbese e reatino. L'area più piovosa è quella intorno al lago di Bolsena con le località intorno che registrano accumuli di 15mm. Fino a 17mm anche sull'Abetone, 30-40mm invece al confine tra Umbria e Abruzzo. Rovesci anche sull'Appennino lucano seppur di minore intensità. Decisamente più stabile sui litorali e sulle pianure settentrionali dove prevale il sole. Temperature massime in deciso aumento dove il cielo è sereno.

Temporali sulle aree interne
Temporali sulle aree interne

PROSSIME ORE. Piogge e temporali che continueranno a riguardare le zone interne del Centro con un maggior coinvolgimento anche di quelle meridionali, in particolare tra Campania, Basilicata e Calabria. Nessun cambiamento previsto al Nord, incudini temporalesche che invece potrebbero localmente coprire il cielo su alcuni tratti costieri.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati