Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 aprile 2020
ore 21:02
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 44 secondi
 Per tutti
Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore

AGGIORNAMENTO ORE 20. INSISTE IL MALTEMPO AL CENTRO-SUD, LOCALI TEMPORALI SULLE ISOLE MAGGIORI - Il vortice depressionario attivo a ridosso della Sardegna continua a rinnovare condizioni di spiccata instabilità al Centro-Sud. Nel corso del pomeriggio i fenomeni hanno assunto carattere temporalesco a Nord della città di Cagliari e tra l'Ogliastra e le Baronie; dalla mezzanotte si registrano picchi di 30-40 mm in Gallura, nell'area dell'ex provincia di Olbia-Tempio già duramente sferzata da forti nubifragi tra lunedì e martedì. Notevoli disagi ad Olbia: come riportano le cronache locali, la piena del fiume Padrongianus ha gravemente danneggiato la condotta dell'acqua potabile, lasciando a secco diverse frazioni della città e del comune di Loiri. Locali temporali hanno interessato anche la Sicilia, segnatamente l'area etnea, le Madonie e la provincia di Messina.

Continua a piovere abbondantemente anche nel Sud peninsulare, con i massimi effetti in Campania: a Napoli, in particolare, gli accumuli giornalieri oscillano tra i 15-20 mm della fascia litoranea e i 40-50 mm dell'area collinare di Camaldoli e Capodimonte. Apporti degni di nota, seppur senza particolari criticità, si registrano in Puglia, Molise e Basilicata con picchi di 30 mm a Brindisi, 20 mm a Taranto e Campobasso e nell'intorno dei 15 mm a Bari e Potenza. Qui le precipitazioni si protrarranno a più riprese anche nella giornata di giovedì, mentre il tempo mostrerà i primi segnali di miglioramento al Centro, salvo qualche eccezione.

AGGIORNAMENTO ORE 15,30. PIOGGE E ROVESCI SI CONCENTRANO AL CENTRO-SUD, SPAZZATA UNA CONDOTTA IN SARDEGNA - Mentre la perturbazione ha ormai definitivamente abbandonato il Nord Italia i suoi effetti si concentrano sulle regioni centro-meridionali, compresa la Sardegna. Proprio su quest'ultima si stanno avendo fenomeni anche temporaleschi con accumuli pluviometrici anche superiori ai 40mm sul Sassarese. In provincia di Olbia la piena del fiume Padrogianus ha spazzato via una condotta dell'acqua lasciando a secco i comuni di Murta Maria, Porto San Paolo, Porto Taverna, Monte Petrosu, Vaccileddi e Loiri.

Rovesci piuttosto intensi anche tra bassa Toscana e alto Lazio, sull'Abruzzo, Molise, Puglia, bassa Calabria e Sicilia ionica. Da inizio giornata gli accumuli pluviometrici più importanti interessano Matese e Cosentino, con punte di 20/25mm.

AGGIORNAMENTO ORE 9. VORTICE SUL MEDITERRANEO - Tra Baleari e Sardegna si posiziona il vortice da cui si diparte la perturbazione che sta interessando ancora buona parte d'Italia, in particolare le regioni centro-meridionali, compresa la Sardegna, una di quelle più colpite da questa fase di maltempo.

ALLAGAMENTI IN SARDEGNA - Data la sua vicinanza al minimo di pressione la Sardegna è una delle regioni più colpite, dopo i già ingenti quantitativi di ieri. Le forti piogge di questi giorni hanno portato ad allagamenti in Gallura e all'ingrossamento di alcuni corsi d'acqua, tra cui il Rio Siligheddu, nella zona di Olbia.

PIOGGE SUL CENTRO ITALIA - Nella notte i fenomeni si sono concentrati sulle regioni centrali peninsulari coinvolgendo direttamente quelle adriatiche e il basso Lazio, anche se con il trascorrere delle ore hanno subito un'attenuazione in Toscana e sulle Marche.

ROVESCI NOTTURNI AL SUD - Nella notte piogge e rovesci hanno coinvolto gran parte delle regioni meridionali peninsulari, in particolare la Calabria con gli accumuli pluviometrici che hanno localmente superato i 20mm nel Cosentino. Fenomeni più intermittenti non hanno risparmiato Basilicata, Campania e Puglia con piovaschi ancora in azione nelle prime ore del mattino intorno al Gargano.

TEMPO IN MIGLIORAMENTO AL NORD - La perturbazione sta invece abbandonando il Nord Italia  dove i fenomeni sono in esaurimento ed ampie schiarite si sono già impossessate di gran parte delle regioni, ad eccezione del Nordovest.

METEO PROSSIME ORE - Al Nord torna a prevalere il sole con cieli in gran parte sereni, ad eccezione di addensamenti residui ovest Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Al Centro nubi estese ma con piogge deboli o assenti su alta Toscana e alte Marche. Altrove piogge e rovesci anche intensi, soprattutto sull'Abruzzo. In Sardegna instabile con rovesci prevalentemente sulle aree centro-settentrionali. Al Sud instabilità diffusa con piogge e rovesci anche intensi in Puglia, aumento dell'instabilità anche in Sicilia con qualche rovescio o temporale nel pomeriggio.

METEO GIOVEDÌ. Tempo soleggiato al Nord, Toscana e Marche, più nuvoloso sul resto del Centro ed in Sardegna con piogge più frequenti in Abruzzo, ma tendenti ad attenuarsi nel corso della giornata. Giornata ancora instabile al Sud con piogge e rovesci anche temporaleschi, più frequenti tra Sicilia e Calabria. temperature in aumento al Nord e su Toscana e Marche.

Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia

Corsi d'acqua ingrossato in Sardegna:


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati