Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 febbraio 2019
ore 15:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Contrada Lavagnone - Potenza
Contrada Lavagnone - Potenza

AGGIORNAMENTO ORE 11,45. Continua a soffiare impetuoso il vento sulle regioni meridionali, in particolare sulla Sicilia dove le raffiche riescono anche a superare i 100km/h. Mareggiate stanno interessando la costa ionica dell'isola, con onde altissime e violente che stanno creando danni nel Siracusano. Ma altri problemi sono segnalati fin sul Palermitano, dove nella serata di sabato una raffica particolarmente intensa ha abbattuto una palma secolare nel centro della città. Sempre nella serata di sabato tre persone sono rimaste ferita a Paceco, in Provincia di Trapani, colpite da un tetto che è stato divelto da un palazzetto dello sport per il forte vento.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30. Il vortice responsabile dell'ondata di maltempo che sta colpendo l'estremo Sud Italia e che nella giornata di sabato ha provocato quattro vittime si colloca oggi in prossimità delle coste libiche. Rimane alimentato da un flusso di correnti fredde provenienti dai Balcani che stanno affluendo anche sull'Italia, portando anche un calo delle temperature e venti molto sostenuti. Nelle ultime ore i fenomeni più intensi si sono concentrati tra Calabria ionica e Sicilia orientale, con piogge e rovesci che hanno provocato allagamenti. In Calabria è il Cosentino ad aver subito i fenomeni più rilevanti, con allagamenti e pesanti disagi provocati dal vento.

Nella notte si sono avuti forti rallentamenti nel traffico ferroviario sulla linea Roma-Reggio Calabria. Il Frecciargento è rimato fermo all'altezza di Palinuro per un incendio alimentato dal forte vento. Le basse temperature hanno permesso alla neve di cadere a quote molto basse tra Calabria e Sicilia, fino a circa 500m, a tratti anche più in basso. Sulla Sila si registrano accumuli di neve fresca di una trentina di centimetri a 800m di quota, così come in Basilicata sul Potentini, mentre sull'Aspromonte gli accumuli pluviometrici sfiorano i 70mm solo dalla mezzanotte.

Forti rallentamenti nei collegamenti ferroviari anche in Sicilia tra Siracusa e Augusta sulla Catania-Siracusa, a causa di alcuni rami e alberi caduti sui binari per il forte vento. I venti soffiano da nord-nordest molto sostenuti, con raffiche che hanno superato i 100km/h sulla dorsale appenninica centrale e sulla costa ionica della Sicilia, nel Siracusano.

Nel seguente video la mareggiata a Siracusa:

Nel seguente video la situazione a Floridia (SR):

Nel seguente video la situazione a Castelluccio Valmaggiore (FG):

Nel seguente video la nevicata di sabato sera a Santa Maria di Belice (AG):

Piove
Piove

PROSSIME ORE. Ancora maltempo in giornata sulla Sicilia ionica, anche se in graduale attenuazione con il passare delle ore, qualche fenomeno atteso in Calabria sul Reggino, ma di debole intensità e in ulteriore attenuazione in giornata. Sul resto d'Italia il tempo torna stabile e in gran parte soleggiato, salvo qualche addensamento innocuo su Puglia, dorsale meridionale, est Sardegna e Triveneto. Venti ancora tesi da nordest. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Previsioni per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Venti forti sull'Italia. Ecco i dettagli grafici

Mari agitati intorno all'Italia. Consulta le nostre mappe

Clicca qui per le previsioni fino a 15 giorni

Clicca qui per l'archivio dei nostri articoli

Segui in diretta lo spostamento delle perturbazioni attraverso la nostra sezione satelliti

Segui in diretta l'intensità delle precipitazioni dalla nostra sezione radar

Situazione in diretta tramite la nostra sezione webcam

Appassionato della neve? Consulta la nostra sezione apposita con la situazione innevamento delle piste

Tutte le ultime immagini disponibili nella nostra sezione fotogallery

Tutti gli ultimi video disponibili nella nostra sezione videogallery


Seguici su Google News


Articoli correlati