Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 febbraio 2019
ore 23:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

AGGIORNAMENTO ORE 16. Il maltempo non molla la presa sul settore orientale della Sicilia, dove proseguono senza sosta da inizio giornata piogge e rovesci anche temporaleschi che si scaricano tra Messinese, Catanese, Siracusano e Ragusano. Gli accumuli pluviometrici da inizio giornata superano ormai i 60mm nel Catanese (Nicolosi), mentre oltre i 1400/1500m continua a nevicare e sull'Etna si misurano circa 70cm di neve fresca a 1800m. Nella notte un fulmine durante un temporale al largo di Reggio Calabria ha colpito un aereo danneggiando la fusoliera, fortunatamente senza ulteriori conseguenze.

AGGIORNAMENTO ORE 12,45. Iniziano ad attenuarsi le precipitazioni sulla Calabria, dopo gli abbondanti fenomeni delle ultime ore. Le piogge sono ancora in atto sulle aree meridionali, soprattutto sul Reggino, mentre sulle zone centro-settentrionali della regioni le precipitazioni risultano molto più sparse e deboli rispetto ad inizio giornata. Proprio sul Reggino si sono avuti alcuni disagi per il maltempo, tanto che a Melito di Porto Salvo un'intera famiglia è stata fatta evacuare a causa del rapido innalzamento della portata del torrente Tuccio che scorre vicino alla loro abitazione. Un altro intervento è stato eseguito in nottata nel Catanzarese per soccorrere una ragazza che con la propria auto si era recata all'interno di un parco botanico perdendo l'orientamento per il forte maltempo.

In Sicilia il maltempo è proseguito per l'intera mattinata colpendo soprattutto il versante ionico. Ragusano e Siracusano sono state le provincie più colpite. Proprio a Siracusa diversi tombini sono rimasti danneggiati provocando allagamenti in alcune zone della città. E in montagna continua a nevicare copiosamente, tanto che sull'Etna, a Piano Provenzana, sono già caduti 40cm di neve fresca.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Il maltempo delle ultime ore si è concentrato sulle estreme regioni meridionali italiane, in particolare tra Sicilia e Calabria, per l'insistenza di un'intensa perturbazione pilotata da un profondo vortice depressionario in spostamento verso le coste libiche. Da lunedì condizioni di forte instabilità si accaniscono sulla Sicilia prendendo di mira soprattutto le zone orientali, con temporali anche violenti. A Catania era in corso la festa patronale di Sant'Agata che ha subito una decisa accelerazione a causa delle condizioni meteo avverse. Solo dalla mezzanotte sono caduti altri 50mm abbondanti di pioggia alle pendici catanesi dell'Etna, mentre in montagna la neve è caduta abbondante anche in forma di rovesci temporaleschi. I fiocchi si sono spinti fino a quota 1200m circa, abbondanti sui Nebrodi e sull'Etna.

In Calabria, dopo i disagi causati ieri dal maltempo, piogge e temporali sono proseguiti nella notte interessando soprattutto le aree centro-meridionali della regione. Caduti dalla mezzanotte altri 60mm abbondanti sulla Sila, che vanno ad aggiungersi alle ingenti piogge di lunedì. Molte le scuole chiuse oggi (martedì), a causa del maltempo: quelle dei comuni di Catanzaro, Soverato, Girifalco, San Sostene, Davoli, Montepaone, Gasperina, Chiaravalle, Torre di Ruggiero, Cardinale, Sersale. In montagna è ricomparsa la neve, seppur a quote piuttosto elevate, con il limite pioggia-neve che nella notte è risalito fin verso i 1500/1600m. Condizioni migliorate invece sul resto del Sud Italia e tempo stabile sulle regioni centro-settentrionali.

Floresta me
Floresta me

PROSSIME ORE. Maltempo fino a sera sulla Sicilia, in particolare sulle aree centro-orientali, con altre piogge e temporali a tratti anche intensi con neve dai 1300/1400m. Iniziale maltempo anche sulla Calabria, specie ionica, con piogge, temporali e neve dai 1500m, ma con fenomeni in graduale attenuazione in giornata a partire da nord. Addensamenti sulle regioni adriatiche ma in prevalenza innocui, tempo più soleggiato sul resto d'Italia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Segui l'evoluzione in diretta con l'ausilio delle nostre webcam

La perturbazione insiste all'estremo Sud. Guardala dal satellite

Precipitazioni previste per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Temperature altalenanti nei prossimi giorni. Ecco i dettagli

Venti previsti nei prossimi giorni. Clicca qui

Moto ondoso nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Previsioni grafiche per l'Italia. Clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati