Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 agosto 2020
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
5 minuti, 58 secondi
 Per tutti
MALTEMPO al nord, situazione critica tra Liguria e Piemonte
MALTEMPO al nord, situazione critica tra Liguria e Piemonte

Aggiornamento ore 21.50: Un uomo risulta disperso nel varesotto dopo esser stato travolto da un torrente in piena questa sera; è accaduto vicino al lago Delion nel comune di Maccagno. Le ricerche sono proseguite fino a tarda serata. Continua a piovere sul Nord Italia, in Friuli Venezia Giulia sono in atto forti temporali; sulle Alpi Carniche si registrano accumuli oltre i 200mm. Temporali anche forti sul Veneto specie sulle pianure.

AGGIORNAMENTO ORE 19:30 - POSSIBILE SECONDO TORNADO NEL VICENTINO, SCOPERCHIATE CASE, DANNI INGENTI - La supercella che ha generato il tornado tra Roncolevà e Trevenzuolo in provincia di Verona ha proseguito la sua marcia verso est nordest  abbattendosi con violenza anche sulla provincia di Vicenza. Diverse abitazioni sono state scoperchiate da quello che si ritiene essere un possibile secondo tornado oppure un violento downburst nella zona di Arzignano che ha anche distrutto il Palazzetto dello Sport.


Il temporale a supercella ha fatto moltissimi danni anche a Montecchia di Crosara, guardate cosa è successo:

Il tornado visto da Erbè

Nel frattempo continua a piovere incessantemente in Lombardia con accumuli totali nell'alto Lario fino a 300mm. Numerose le frane  e le statali chiuse come la Statale Regina nei pressi di Gravedona:

Frana nell'alto Lario, chiusa la Statale Regina
Frana nell'alto Lario, chiusa la Statale Regina

Nel cremonese chicchi di grandine di eccezionali dimensioni, grossi come arance

Grandine eccezionale nel cremonese
Grandine eccezionale nel cremonese

E purtroppo le autorità locali segnalano anche un disperso, un uomo di 38 anni del Varesotto che sarebbe stato travolto da un torrente ingrossato mentre era insieme ad un amico vicino a lago Delion nel Comune di Maccagno.

AGGIORNAMENTO ORE 16:00 - TORNADO A VERONA, VIDEO INCREDIBILE - Ci era andato già molto vicino nella giornata di venerdì e oggi ci è riuscito, la sequenza di forti temporali che ha colpito Verona e provincia alla fine ha sviluppato anche un tornado nella zona di Trevenzuolo (video di Simone Casarotti). Al momento non si hanno notizie di eventuali danni salvo che ad alcuni tralicci della corrente elettrica che sono stati sradicati dalla forza del vento.

AGGIORNAMENTO ORE 15:00 - ESONDAZIONI ANCHE IN PIEMONTE: La pioggia estrema caduta tra l'Appennino ligure e il basso Piemonte ha ingrossato e fatto esondare anche il fiume Lemme in località Gavi e Carrosio (Alessandria). Oltre 200mm di pioggia hanno fatto salire improvvisamente il livello del fiume che ha allagato i campi circostanti. Si registrano danni anche nella zona del centro sportivo. In un video di Davide Ferrarese l'arrivo dell'onda di piena:

AGGIORNAMENTO ORE 13:00 - FRANE ED ESONDAZIONI SULL'ALTO GENOVESE, CADUTI OLTRE 200mm DI PIOGGIA: un violento temporale auto rigenerante insiste da ore sulla provincia di Genova colpendo soprattutto l'area a nord del capoluogo. Tra Campomorone, Musaga, Mignanego sono caduti oltre 200mm di pioggia che hanno provocato l'esondazione del torrente Verde in frazione Isoverde. Queste sono le conseguenze:

Continua a piovere incessantemente anche sull'alta Lombardia e l'alto Piemonte con oltre 100mm in Val Chiavenna, punte di 60mm anche sull'alta Toscana in provincia di Massa Cassara.

AGGIORNAMENTO ORE 11:00 - FORTI TEMPORALI IN LIGURIA 120mm SULL'ALTO GENOVESE: il temporale che in mattinata aveva colpito la zona nord orientale del capoluogo ligure si è esteso in queste ultime ore anche alla città e alla zona nord scaricando a Campomorone 120mm di pioggia. Su Genova caduti fino ad ora quantitativi compresi tra 15 e 35mm, avvistata anche una tromba marina. Il fronte temporalesco si estende anche in direzione nordest verso Emilia occidentale e Lombardia dove sono presenti delle altre piogge ma a carattere non intenso. Forti temporali stanno interessando invece il Verbano con punte di 50mm. Altre cellule più ridotte arealmente ma localmente anche forti sono presenti sul Friuli tra Udine e Gorizia, sui settori alpini hanno scaricato dalla mezzanotte fino a 100mm a Pontebba.

Genova
Genova
Sestri ponente 29 agosto 2020
Sestri ponente 29 agosto 2020

ore 8:00 - TEMPORALI, GRANDINE E COLPI DI VENTO AL NORD: la perturbazione atlantica giunta nella giornata di venerdì ha dato il via sulle regioni settentrionali ad una fase perturbata di stampo autunnale che si protrarrà per tutta la giornata in corso e per buona parte della giornata di domenica quando fenomeni di una certa rilevanza raggiungeranno anche il Centro. Gli accumuli registrati venerdì su Alpi e Prealpi fino a 100-130mme sulle alte pianure, fino a 50-60mm erano solo l'inizio. Alla fine di questa fase di maltempo le cumulate di precipitazione potrebbero talora superare su alcune zone anche i 250-300mm causando diverse criticità.Tra le zone più colpite dai fenomeni violenti di venerdì segnaliamo le province di Torino, Asti, Alessandria, Verbania, Como, Sondrio, Bergamo, Brescia, Verona, Padova. 

A fine giornata intorno alle 22.30 un violento temporale si è abbattuto anche sulla città di Milano

La zona più colpita, secondo quanto appreso dai vigili del fuoco, è stata l'area a Nord della città, più precisamente tra Quarto Oggiaro e Cinisello Balsamo. Il vento ha scoperchiato un tetto di via Arsia, e hasradicato anche alcuni alberi in via Grassi. Centinaia le richieste di intervento dei Pompieri. Attualmente forti temporali continuano ad interessare l'alta Lombardia con ulteriori accumuli dalla mezzanotte fino a 90mm tra le province di Como e Sondrio mentre comincia ad essere interessata da piogge importanti anche la Liguria con un forte temporale su Genova che ha scaricato sull'alto Genovese  fino a 80mm di pioggia nella zona di Rezzoaglio.

ALTRI FORTI TEMPORALI IN ARRIVO: Nel corso delle prossime ore la perturbazione continuerà la sua lenta marcia verso est frenata dalla formazione di un minimo di bassa pressione sul Golfo Ligure che complicherà ulteriormente la situazione. Attesi ancora fenomeni persistenti soprattutto dal pomeriggio e nel corso della sera al Nordovest, Lombardia, Triveneto. Forti piogge, temporali e grandinate su tutto il territorio alpino e prealpino e su gran parte delle alte pianure con accumuli anche superiori ai 150mm. Temporaneamente protetta da fenomeni rilevanti la Valpadana centro orientale in ombra pluviometrica rispetto alle tese correnti meridionali. Qui piogge importanti arriveranno solo a fine giornata.

Meteo forti temporali sabato
Meteo forti temporali sabato

SOLEGGIATO E MOLTO CALDO AL CENTRO SUD: le regioni centrali saranno ancora protette dallo scudo anticiclonico, soltanto l'alta Toscana sarà interessata da una certa nuvolosità e da qualche pioggia che tenderà ad intensificarsi tra il pomeriggio e soprattutto la sera per assumere anche carattere di forte temporale. Poche nubi solcheranno i cieli al Sud, qui la caratteristica dominante sarà il gran caldo che si acuirà ulteriormente con massime che potranno raggiungere anche la soglia dei 37-38°C in Puglia e Sardegna.

VENTI IN RINFORZO: la circolazione ventosa si farà tesa, le correnti saranno tutte orientate tra Sud e SE soffieranno con intensità tra moderata e forte sui bacini centro settentrionali e l'Adriatico. In conseguenza di ciò i mari passeranno da mossi a molto mossi, fino a localmente agitati i bacini centro settentrionali.



Seguici su Google News


Articoli correlati