25 febbraio 2019
ore 20:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 49 secondi
 Per tutti
Potenza
Potenza

AGGIORNAMENTO ORE 16,45. Vanno già migliorando le condizioni meteo sulla Puglia, grazie al rapido spostamento del fronte di instabilità verso ovest. Piove però su Molise e basso Abruzzo con neve dai 600/800m, ma soprattutto è sulla Campania che si è avuta netta intensificazione dei fenomeni. Questi hanno assunto carattere di bufera di neve a bassa quota, con i fiocchi che hanno raggiunto l'Irpinia facendo la loro comparsa fino ad Avellino. I fiocchi hanno fatto la loro comparsa anche sull'A16 Napoli-Bari tra tra Grottaminarda e Candela, così come a Ottaviano (NA) a 220m di quota. Nel frattempo il fronte continua a spostarsi verso ovest ed i primi fenomeni ad esso legati hanno raggiunto la Sicilia orientale.

AGGIORNAMENTO ORE 14,50. Si intensifica il maltempo al Sud per l'ingresso del nucleo instabile che proviene dai Balcani e che sta coinvolgendo un po' tutta la fascia peninsulare. Momenti di neve granulosa segnalata addirittura a Bari, dove la temperatura è scesa fino a +3°, mentre la Tramontana riprende a soffiare molto tesa con raffiche che superano i 70km/h. Nevica sui Trulli di Alberobello, ma anche sulle zone interne appenniniche dai 300m circa. Continua a nevicare sulla Basilicata interna ma i fenomeni si sono estesi anche alla Campania fino a sconfinare alla costa. Piogge sulla Calabria centro-settentrionale con neve dai 600m.

AGGIORNAMENTO ORE 12,30. Come nelle attese inizia il peggioramento sul Sud Italia, provocato da un nuovo impulso freddo ed instabile in arrivo dai Balcani ed incanalato nel flusso nordorientale che da giorni assedia l'Italia. L'impulso di instabilità ha raggiunto lo Stivale a partire dal basso versante adriatico e innesca fenomeni anche temporaleschi in Basilicata, dove oltre i 350/400m riprende a nevicare. Imbiancata anche Potenza, dove iniziano a cadere i primi fiocchi di neve.

Neve segnalata inoltre in Puglia sulla Val d'Itria, sempre a partire dai 400m circa di quota, temporali con graupel a Cerignola, nel Foggiano. Piogge invece sulla zona di Bari, ma anche sul Tarantino. I fenomeni si spingono verso ovest fino a sconfinare all'alta Calabria, con neve sulla zona del Pollino.

Avellino
Avellino
Altamura (BA)
Altamura (BA)

Fotosegnalazione di Altamura
Fotosegnalazione di Altamura
Nevicata eccezionale
Nevicata eccezionale
Di nuovo neve
Di nuovo neve

PROSSIME ORE. Tra pomeriggio e sera veloci rovesci sparsi al Sud e Sicilia, nevosi mediamente dai 400-800m, ma a tratti più in basso durante i fenomeni più intensi tra Campania, Molise, Puglia e Lucania. I fenomeni saranno molto localizzati. Qualche rovescio anche su Abruzzo, nevoso fin sotto gli 800-1000m, nonchè sulla Sardegna specie sud-orientale in serata. Secco e in prevalenza soleggiato altrove.
ANCORA VENTI SOSTENUTI DI GRECALE - I venti saranno ancora da moderati a forti di grecale su quasi tutti i settori, con raffiche di oltre 60-70km/h al Sud e tra le Isole Maggiori. Ventilazione in attenuazione sul medio-alto adriatico a fine giornata. Maggiori dettagli alla sezione meteo Italia.

Andamento termico previsto per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Precipitazioni previste per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti

Ecco il tempo in diretta visto dalle nostre webcam

Temperature over 20°C su molte città del Centro-Nord. Ne abbiamo parlato in questo approfondimento

Ventilazione ancora sostenuta al Sud Italia. Per saperne di più consulta i dettagli grafici


Seguici su Google News


Articoli correlati